Costa Masnaga

Borghi storici, da Regione 60 milioni per la riqualifica, ecco i comuni interessati

Caterina Franci 4 Novembre 2021

Attualità, Costa Masnaga

MILANO – Stilata la graduatoria dei Comuni lombardi che riceveranno il contributo regionale per realizzare interventi di riqualificazione dei borghi storici. Lo ha annunciato l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, a seguito della pubblicazione delle domande ammesse al finanziamento, nell’ambito del bando regionale rivolto agli enti locali per la valorizzazione del territorio e dei borghi storici.

“Sono estremamente soddisfatto – ha detto Foroni – del risultato raggiunto. Questa procedura, finanziata interamente da Regione con una cifra pari a 60 milioni di euro, è la prova dello straordinario sforzo finanziario che l’istituzione regionale compie per valorizzare i nostri Comuni e renderli più attrattivi, in un’ottica di turismo culturale attraverso interventi su aree e immobili di interesse pubblico. Vogliamo avviare processi virtuosi di recupero urbano che avranno un impatto positivo anche sulla ripresa economica dei territori duramente provati dall’emergenza Covid-19”.

“L’impegno della Giunta – ha sottolineato Foroni – non finisce qui. Da assessore regionale ho preso l’impegno di chiedere l’ottenimento di ulteriori risorse per finanziare i restanti Comuni ammessi alla graduatoria, finanziabili per punteggio finale maggiore o uguale a 60”.

Ecco i comuni finanziati in Provincia di Lecco:

Costa Masnaga 1.000.000 euro; Esino Lario 721.170 euro; Montevecchia 222.500 euro; Varenna 500.000 euro;

E quelli finanziati in Provincia di Como:

Bellagio 1.000.000 euro; Claino con Osteno 890.000 euro; Pigra 845.000 euro; Porlezza 270.000 euro; Tremezzina 1.000.000 euro