Erba

Bilancio preventivo, la Giunta presenta attività e obiettivi

Caterina Franci 20 Febbraio 2018

Attualità, Erba

La Giunta Airoldi (assente in foto l’assessore Alessio Nava)

 

ERBA – Lo stato delle casse comunali resta segnato dalla crisi, dai sempre maggiori tagli e dalle difficoltà, ma nonostante questo il Comune prova a far quadrare i conti e, come possibile, a mantenere invariati i servizi alla cittadinanza, proseguendo le migliorie. E’ questo, a grandi linee, quanto emerso dalle relazioni presentate dai singoli assessori della Giunta di Veronica Airoldi, durante la presa d’atto del Bilancio di Previsione 2018-2020.

Alessio Nava

Il primo relatore è stato Alessio Nava, assessore allo Sport, Digitalizzazione, Semplificazione Amministrativa, Servizi Demografici, Parchi. “Sul fronte digitalizzazione, anagrafe e stato civile abbiamo in questi mesi ampliato il servizio di Wifi Free. Entro aprile vorremmo riattivare l’hot spot al centro sportivo al Lambrone, dove era stato disattivato perchè collegato ad una rete sottodimensionata”. Il free wifi sarà posizionato quindi anche nel Polo Catastale e in stazione, lavori che saranno compiuti entro il 2018 come specificato dall’assessore.

Nava ha quindi fatto il punto sulla carta di identità elettronica, novità del 2018: “Dall’8 gennaio come sapete in Comune a Erba si può richiedere il nuovo formato della carta di identità – ha spiegato – per ora ne sono state rilasciate già 200. Stiamo valutando di sistemare all’ingresso dell’ufficio Anagrafe due postazioni per permettere ai cittadini di prenotare l’appuntamento per il rinnovo del documento”.

L’assessore punta molto quindi sulla digitalizzazione delle pratiche comunali: tra gli obiettivi futuri c’è il nuovo sistema pubblico di identità digitale, “che consentirebbe di effettuare qualunque tipo di operazione municipale da casa”. A questo proposito si lavora anche sulla nuova App comunale, che verrà sicuramente attivata entro la fine dell’anno.

Sul fronte sportivo Nava ha annunciato l’imminente costituzione della consulta dello Sport: “Stiamo aspettando gli ultimi casellari giudiziari, dopo di che saremo pronti a nominarla”.

Francesco Vanetti

La parola è quindi passata all’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Vanetti. “Il piano delle opere pubbliche resta confermato. Abbiamo in previsione interventi di  messa in sicurezza degli edifici scolastici, in primis la Puecher, anche dal punto di vista antisismico. Restano in conto l’intervento per la viabilità della Malpensata, il terzo lotto del ponte di collegamento tra via Volontari della Libertà e via Carducci e altri interventi di riqualificazione energetica”.

Occhio puntato su ponti e cavalcavia, in primis quello di via Prealpi: “La proprietà è passata al Comune, abbiamo chiesto allo Stato un contributo per questo intervento” ha fatto sapere Vanetti”. Nel piano dei lavori rientrano anche l’ex Tribunale (la sala teatro), la sistemazione della rete fognaria, la riqualifica di Villa Ceriani Bressi e di Villa Candiani, i portici di Piazza Mercato.

Sul fronte cultura, le previsioni sono in linea con gli scorsi anni: “Dobbiamo far fronte a tagli significativi imposti dallo stato, nonostante ciò siamo riusciti a stanziare 10.500 euro per le manifestazioni culturali dell’anno, che comprendono anche le spese per le varie associazioni, il museo civico e il patrimonio librario”. Il calendario degli eventi sarà pronto entro la fine di febbraio ha annunciato l’assessore: ci saranno il cineforum, diversi incontri con l’autore, un incontro sulle mafie, le mostre collettive.

Erica Rivolta

Sul fronte cultura e manifestazioni un’integrazione è stata fatta dall’assessore al Commercio, Turismo, Sociale, Scuola e Politiche Giovanili Erica Rivolta. “Stiamo cercando di capire come rivoluzionare la formula dei mercoledì estivi – ha detto – in questo senso continueremo a confrontarci con i commercianti”.

Affrontato poi il delicato ambito del Sociale: “La situazione è difficile, a fronte di una spesa di 1 milione e 633.500 euro abbiamo 273 mila euro entrate. Dobbiamo far fronte a tante sofferenze, intervenire per risolvere queste intricate situazioni non è veramente facile: ci piacerebbe poter dare di più, ma siamo vincolati ad entrate sempre più esigue”. L’assessore ha poi dato qualche numero: 244 mila euro di appalto per il servizio di assistenza domiciliare, a cui sono iscritti 58 utenti. 25 mila euro sono stati investiti per il progetto di Telesoccorso con Lariosoccorso, 82 utenti a fine 2017.

Dal punto di vista turistico Rivolta ha quindi parlato del Buco del Piombo: “Aspettiamo la nuova regione per poter lavorare alla sua riapertura. Dobbiamo per forza minimizzare il rischio, facendo una programmazione più precisa e che consenta maggiore sicurezza. Oggi l’area non è sicura, non lo sarà mai del tutto, ma la gente ci entra lo stesso rischiando di farsi male”.

Il sindaco Veronica Airoldi

A chiudere la presentazione è stato il sindaco Veronica Airoldi che ha toccato le deleghe di Protezione Civile e Sicurezza. “Sul fronte della Protezione Civile ricordo l’appena approvato piano di emergenza  – ha detto il sindaco – ci siamo posti l’obiettivo di formare i volontari e di diffonderlo il più possibili in città e nelle frazioni. Vorremmo anche disporre il posizionamento di alcune colonnine, per indicare i punti di raccolta in caso di emergenza, e programmare delle esercitazioni, in collaborazione col Comune di Pusiano”.

Sul fronte sicurezza Airoldi ha ricordato l’imminente assunzione di due nuovi agenti in forza alla Polizia Locale: “Pensavamo di usare la mobilità ma probabilmente opteremo per un concorso pubblico”. In previsione anche il potenziamento dei varchi leggi-targhe per creare una copertura del territorio più completa: “Sono in corso confronti con Pusiano e Eupilio, ma anche con Alserio, Anzano e Alzate. Avere una rete più estesa consentirebbe un controllo più puntuale” ha concluso.

Come ricordato la discussione più puntuale del Bilancio di Previsione è prevista per il prossimo lunedì, 26 febbraio, quando il Consiglio Comunale sarà chiamato all’approvazione del documento.