Barni

Barni, Tutto pronto per la festa patronale

Miryam Colombo 24 Giugno 2018

Attualità, Barni

Tag: , , ,

BARNI – È ormai tutto pronto per la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo: la parrocchia di Barni in collaborazione con le associazioni del paese, Culturabarni, Pro Loco e Gruppo Alpini, ha predisposto un ricco programma per l’ultimo fine settimana di giugno.

Il primo appuntamento è venerdì 29 giugno con la celebrazione della santa messa alle 20.30 nella chiesa romanica dedicata ai due patroni. I momenti di spiritualità proseguiranno sabato 30 giugno con le quaranta ore di adorazione nella chiesa parrocchiale. Alle 20.45 “Tra memoria e musica“, un evento in cui i ricordi del passato si intrecciano ai canti del soprano Teresa Allerta: scopo dell’iniziativa è la raccolta di offerte che verranno devolute per il restauro della chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo.

In favore dei lavori di restauro sarà indirizzato anche il ricavato del pranzo organizzato per domenica 1 luglio nella piazzetta del paese a cura della Pro Loco (è richiesta la prenotazione). A seguire, le premiazioni della seconda edizione del concorso “Barni nel cuore“: giudici di eccezione valuteranno le fotografie, i testi e le poesie legate dal tema “Il paese di Barni”. “Abbiamo chiesto a persone legate al territorio la loro disponibilità a giudicare i vari elaborati – hanno spiegato gli organizzatori – Oltre al parroco, avremo il fotografo professionista Massimo Invernizzi di Asso e il fotografo amatoriale Marco Fusari di Civenna – Bellagio. Per gli elaborati, ci aiuteranno Luigi Torriani, proprietario dell’omonima libreria di Canzo, e l’insegnante Patrizia Castelnuovo”. Scopo del concorso è quello di coinvolgere le persone mostrando il loro attaccamento al paese, alla comunità: “Le fotografie e i testi raccolti sono un archivio di materiali significativi per la comunità e potranno essere oggetto di pubblicazioni dedicate o utilizzati per attività di promozione del paese, come già avvenuto con gli scatti di Daniele Visigalli, Marina Lagori e Luca Mazza”. A conclusione della festa, la processione eucaristica per le vie del paese con la partenza dalla chiesa parrocchiale alle 20.30.

Per ulteriori informazioni, la locandina: