Barni

Barni, domenica 29 arriva l’invasione digitale, ecco il programma

Miryam Colombo 24 Aprile 2018

Attualità, Barni

Tag: , ,

BARNI – Invasione digitale: è questo il nome di un progetto nazionale e internazionale che ha l’obiettivo di promuovere la cultura e di valorizzare il territorio attraverso gli strumenti digitali.

Per la prima volta, l’evento invaderà anche la provincia di Como e, più precisamente, il piccolo borgo di Barni: domenica 29 aprile si terrà una grande festa durante la quale sarà possibile immortalare con macchine fotografiche, smartphone e tablet il paese e condividerlo sui social media per favorirne la conoscenza. “Noi di Culturabarni abbiamo aderito per promuovere e far condividere Barni, il nostro luogo del cuore” – ha spiegato Giulia Caminada, una delle organizzatrici – “Facciamo raccontare alla gente com’è il nostro paese attraverso i loro occhi”.

Ricco il programma della giornata: in diversi punti del borgo sarà possibile divertirsi con giochi, antichi e moderni, mentre una caccia al tesoro a premi permetterà ai partecipanti di scovare scorci nascosti e suggestivi da fotografare e condividere. Oltre al divertimento, la cultura: in piazza Pio XI sarà allestita una postazione informativa da cui partiranno le visite guidate (ore 11 e ore 15, su richiesta altri orari) per il museo a cielo aperto della tradizione contadina e tra le vie sarà possibile assistere a dimostrazioni dei mestieri di un tempo. Inoltre, la chiesa romanica di San Pietro, che presto verrà restaurata, sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Infine, nei punti di ristoro e nei ristoranti sarà possibile degustare i piatti della cucina lombarda, tra cui la trippa, la cassoela e la polenta.

In occasione delle invasioni digitali, verrà presentata la piantina ufficiale del percorso disegnata da Mario Camerini, illustratore milanese di grande successo.

L’iniziativa è stata organizzata da Culturabarni in collaborazione con la Pro Loco, il gruppo degli Alpini, le attività commerciali e i volontari e con il patrocinio del Comune. Partecipano anche gli alunni della scuola media “Segantini” che accompagneranno i visitatori alla scoperta del paese. Il progetto si inserisce in un più ampio contesto di valorizzazione della cultura e del territorio locale, inaugurato da “Un paese in posa”, la galleria fotografica a cielo aperto che racconta la comunità di Barni, la sua storia e i suoi personaggi.

Ulteriori info su www.culturabarni.it