Barni

Barni. Al via i lavori di manutenzione straordinaria, dureranno fino all’estate

Miryam Colombo 25 Ottobre 2018

Attualità, Barni

Tag: , ,

BARNI – Inizieranno la prossima settimana e proseguiranno fino a estate gli interventi di manutenzione straordinaria programmati dall’Amministrazione comunale di Barni per le opere viabilistiche del paese.

Le prime operazioni interesseranno piazza Pio XI e le vie Volta e Colombo: “Procederemo rimuovendo l’asfalto presente per sostituirlo con pietre pavimentali – ha spiegato il sindaco Mauro Caprani – Il costo complessivo dei lavori si aggira attorno a 320 mila euro, onere che abbiamo sostenuto con fondi comunali”.

Previsto qualche disagio alla viabilità: i veicoli non potranno circolare né sostare lungo via Colombo dal civico 3 a piazza Pio XI, via Volta dal civico 17 al civico 1, via Filzi dal civico 2 alla piazza Pio XI e in tutta la piazza dalle ore 7 di martedì 30 ottobre alle 18 di venerdì 16 novembre.

L’intervento più cospicuo riguarda tuttavia l’abbattimento e la ricostruzione del ponte di accesso al palazzo municipale sul fiume Lambro in via Bricchi. A causa di cedimenti strutturali, infatti, si è reso necessario ricorrere a lavori urgenti e improrogabili, definiti sulla scorta dei risultati ottenuti in seguito alle analisi effettuate dai tecnici. Costo delle operazioni, 50 mila euro finanziati attraverso fondi di Regione Lombardia.

In questo caso, non saranno solo le auto a subire conseguenze: per il periodo di durata dei lavori, dal 29 ottobre fino al 23 novembre circa, oltre al divieto di circolazione dei mezzi in via Bricchi dallo svincolo di via Colombo, civico 3, è stata disposta la deviazione dei cavidotti delle linee telefoniche di proprietà Telecom Italia.

Se ne riparlerà, invece, nel 2019 per altri lavori già messi in piano: a partire dal mese di marzo, sono previsti la messa in sicurezza del ponte di accesso alla scuola dell’infanzia sul fiume Lambro in via Colombo, il rifacimento totale delle pavimentazioni di via Battisti, Verri, Bolgeri e dei Tre Re e il rinnovamento dell’acquedotto e delle asfaltature in via Madonna Pellegrina. Ad aprile, invece, cominceranno le opere di sistemazione dell’asfaltatura della via Bricchi, in corrispondenza del piazzale antistante il municipio fino a via Verri, e di via Per la Madonnina.

Sono già state previste altre opere forestali di regimazione delle acque sul reticolo idrico minore e di viabilità agro silvo pastorale di cui verranno successivamente definiti tempi e modalità di esecuzione.