Albavilla, Albese con Cassano

Bando ‘Estate Insieme!’, finanziamenti anche ad Albavilla e Albese

Caterina Franci 27 Luglio 2022

Albavilla, Albese con Cassano, Attualità

ALBAVILLA/ALBESE – Anche i comuni di Albavilla e Albese con Cassano hanno ricevuto i contributi nell’ambito del bando regionale “Estate Insieme!” per finanziare interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di socialità e del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori.

“Grazie al rifinanziamento per 3,5 milioni di euro deliberato dalla Giunta Regionale lo scorso lunedì c’è stato uno scorrimento della graduatoria e anche il nostro comune è stato ammesso e finanziato dal bando” ha fatto sapere il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo. “Il nostro progetto ‘Carpe Diem’ è stato finanziato per 110.000 euro, il massimo richiesto. Questo ci consentirà di realizzare iniziative per bambini e ragazzi organizzate da noi, dall’associazione Ageo, dall’oratorio e da altre realtà e associazioni albavillesi, arricchendo ancor di più le attività educative che andranno oltre il periodo estivo”. “Quest’estate – continua Castelnuovo – abbiamo investito impegno e risorse per più di 400 bambini e ragazzi, affinché potessero trascorrere un periodo estivo ricco di cose belle, di colori, di musica, di amicizia, di gioco, di sport, di natura, di scoperte. Ora questo progetto, grazie ai fondi regionali, potrà proseguire anche nei mesi autunnali. Partiamo con il prescuola, sarà un servizio nuovo, organizzato e gratuito per le famiglie. In cantiere tante altre iniziative”.

Il bando di Regione Lombardia ha premiato il progetto proposto dal nostro comune con una cifra di 70.560 euro ai quali si aggiunge il cofinanziamento obbligatorio da parte del Comune di 18.000 euro” ha fatto sapere il sindaco di Albese Carlo Ballabio. “Oltre a queste risorse ulteriori 3.900 euro verranno messi a disposizione dallo Stato. Queste importanti somme verranno messe a disposizione della Scuola e delle associazione albesine che hanno partecipato al progetto”.