Annone di Brianza, Bosisio Parini, Rogeno

Balneabilità laghi, sì a Bosisio Parini e a Rogeno. Divieto ad Annone di Brianza

viviana 10 Luglio 2021

Annone di Brianza, Attualità, Bosisio Parini, Rogeno

Tag: , ,

ERBESE – Arriva l’aggiornamento sulla balneabilità dei laghi di Pusiano e Annone da parte di ATS Brianza, in base ai campionamenti effettuati il 5 luglio 2021.

Si confermano i valori a norma, sia per i parametri microbiologici che per quelli algali (cianobatteri), a Bosisio Parini, località Darsena Brera e a Rogeno, zona Punta del Corno. Si potrà dunque continuare a fare il bagno.

 Per quanto riguarda, invece, Annone di Brianza, nella località di Ona, gli esiti analitici dei campionamenti effettuati il 6 luglio 2021 non sono risultati favorevoli per la presenza di Cianobatteri con valore maggiore di 100.000 cellule ogni millilitro. Le acque non sono quindi idonee per la balneazione.

ATS Brianza sottolinea che è sconsigliato immergersi in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale. Il fenomeno della fioritura algale (cianobatteri), infatti, varia in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche.

E’ comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti:

·        evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione;

·        fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa;

·        sostituire il costume dopo il bagno.

Il contatto con acque contaminate da cianobatteri potrebbe provocare diversi effetti tra i quali: irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.