Erba

Avis Erba verso il nuovo statuto, convocata l’assemblea

Caterina Franci 10 Febbraio 2019

Attualità, Erba

ERBA – La prossima Assemblea di Avis Erba è chiamata ad approvare il nuovo Statuto, con gli adeguamenti richiesti dalla riforma del terzo settore.

“Siamo parte – specifica il Presidente Andrea Cattaneo – a tutti gli effetti, di una rete associativa nazionale ed il nuovo Statuto di AVIS accoglie le sfide che la riforma del terzo settore ha richiesto a noi e a tutto il mondo del volontariato. Tra gli obiettivi, essere ancora più trasparenti nei confronti dei nostri donatori, degli ammalati che beneficiano delle nostre donazioni e dei nostri interlocutori istituzionali, grazie anche a strumenti di rendicontazione come il bilancio sociale”.

Avis Nazionale con il nuovo Statuto diventa Ente del Terzo settore (ETS) costituito nella forma giuridica di Organizzazione di volontariato (ODV) e di Rete Associativa Nazionale (RAN). Importanti modifiche riguardano anche gli art. 3 (attività), 4 (sui soci), 6 (Costituzione e adesione delle associazioni locali), 14 (organo di controllo), mentre un nuovo articolo (il 21) entrerà nel merito dell’obbligo del bilancio sociale.

Durante l’83^ Assemblea generale di Avis Nazionale, interamente dedicata a tematiche statutarie, si è provveduto ad adeguare i testi statutari alla nuova normativa del Codice del Terzo Settore .

L’approvazione del nuovo statuto, riafferma la centralità e il ruolo attivo del donatore nel “sistema sangue” invitandoci ad essere continuamente promotori della cultura della donazione e del volontariato e di una moderna ed efficiente gestione della politica trasfusionale.