Albavilla

Autunno di lavori ad Albavilla. In paese diversi cantieri pronti a partire

Miryam Colombo 26 Settembre 2021

Albavilla, Attualità

 

ALBAVILLA – Si prospetta un autunno di lavori ad Albavilla: diversi sono infatti i cantieri pronti a partire nelle prossime settimane per riqualificare alcuni punti del paese.

Alla metà di ottobre sono in programma gli interventi alla valletta della Busa: nell’arco di un mese circa, tempo permettendo, l’impresa incaricata provvederà al rifacimento del sistema di scolo delle acque bianche rimuovendo le tubazioni attualmente esistenti, creando un bypass, e posizionando un nuovo tubo. La cifra prevista ammonta a circa 40 mila euro, 15 mila dei quali finanziati dal Bacino Imbrifero Montano.

Dovrebbero svolgersi invece tra l’autunno e l’inverno i primi lavori di manutenzione e sistemazione dell’edificio scolastico di via Porro. Come già anticipato dall’Amministrazione comunale, per evitare di interferire con le attività degli alunni le prime opere si concentreranno sull’esterno con il rifacimento del tunnel e dell’anello antincendio della struttura. Al termine dell’anno scolastico, si proseguirà poi con le pareti, i serramenti e i pavimenti.

Sono inoltre in programma le operazioni di messa a dimora di piante in alcune zone del paese. Tra queste, rientrano il cimitero di Albavilla dove verranno piantumati alcuni cipressi nella parte superiore e lungo la stradina adiacente, recentemente sistemata, il parcheggio vicino alle scuole di Carcano, e l’area della chiesa di Saruggia. “Abbiamo scelto essenze autoctone o comunque tipiche del nostro territorio – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio -. Tra questi ci sono noci, carpini e robinie che posizioneremo nelle prossime settimane”.

Nel frattempo, si sono invece completamente conclusi i lavori al municipio e alla stradina che costeggia il cimitero di Albavilla.