Asso

Asso: volontari si rimboccano le maniche per pulire il Lambro

Admin Altreforme 6 Febbraio 2016

Asso, Attualità

Tag: , , ,

LambroASSO – Al lavoro per ripulire il Lambro. Volontari all’opera per togliere detriti e sporcizia dall’alveo del fiume.

L’appuntamento è fissato per domenica 7 febbraio, quando la Protezione civile di Asso insieme all’Asd Cacciatori, al CAsi di Asso, agli Alpini, all’associazione Trota e a tutti i cittadini che avranno voglia di rimboccarsi le maniche percorreranno tutto il corso del fiume ripulendo gli argini, le sponde e l’alveo del Lambro.

Tanti infatti i rami, le piante cadute, i detriti accumulatisi nel tempo, così come la sporcizia dovuta a maleducazione e noncuranza che rischiano di provare danni in caso di piene improvvise. Quest’anno finora non vi è stato questo pericolo, ma la prevenzione è l’unica soluzione per evitare che eventuali piogge torrenziali comportino poi allagamenti e esondazioni.

L’attività di prevenzione e la manutenzione del territorio rappresentano le condizioni base per la protezione dei nostri beni e per la sicurezza dei cittadini – spiega il sindaco di Asso, Giovanni Erba – Utilizzare l’esperienza, la forza, l’entusiasmo e la competenza dei volontari, a cui va il mio ringraziamento, per effettuare queste operazioni   è un modo nuovo di interpretare il ruolo della Protezione civile,  attiva non solo nei momenti di emergenza ma sempre vigile e presente con grande spirito di servizio a vantaggio della cittadinanza”.

Il lavoro di pulizia non si concluderà domenica 7, ma proseguirà anche nelle successive, 14 e 21 febbraio.