Asso

Asso, sparisce il Tricolore dal Monumento dei Caduti: “Non c’è rispetto”

Miryam Colombo 14 Luglio 2020

Asso, Attualità

Il Monumento ai Caduti di Asso

 

ASSO – È rimasto senza Tricolore il Monumento ai Caduti di Asso dopo che lo scorso fine settimana qualcuno, stando alle segnalazioni fatte sui social, avrebbe strappato la bandiera per poi abbandonarla.

Il fatto è stato immortalato e postato la scorsa domenica sulla pagina Facebook “Asso Disagio” da un utente: lo scatto mostra il tricolore ‘accartocciato’ e lasciato sul mezzo militare presente sul monumento. Ad accompagnare l’immagine una didascalia: “Qualcuno si è divertito a strappare la Bandiera del monumento agli Alpini – è stato scritto –  Leggete l’articolo 292 del codice penale e spero che anche se siano stati dei minorenni vengano puniti, per la mancanza di rispetto alla Bandiera e sopratutto per la mancanza di rispetto del luogo dove era posta”.

Inevitabili le reazioni indignate da parte di molti cittadini che hanno aperto un dibattito suggerendo anche la necessità di dotare il monumento di un sistema di videosorveglianza.

A margine della segnalazione, anche il consigliere comunale, Roberto Melchiorre, ha manifestato il proprio rammarico per quello che non si esclude essere un gesto volontario compiuto da ignoti: “Si tratta di un atto molto grave e di un reato – ha dichiarato – La questione verrà sottoposta alle Forze dell’Ordine per approfondimenti. È un atto che offende un simbolo del nostro paese”.