Asso

Asso. Grazie al contributo di 18 imprenditori, un nuovo defibrillatore

Miryam Colombo 11 Novembre 2019

Asso, Attualità

Tag: ,

ASSO – Verrà posizionato davanti al palazzo Comunale in Via Matteotti, 66 il nuovo defibrillatore semiautomatico di emergenza acquisito nell’ambito del progetto Cuore inForma, promosso da Italian Medical System. Venerdì 8 novembre la cerimonia di presentazione del dispositivo salvavita presso la Sala consiliare.

A presentare l’iniziativa Riccardo Martinelli, responsabile della società Italian Medical System, che ha bussato porta a porta a 18 aziende e attività assesi per chiedere un contributo nel nome della prevenzione: “Devo ammettere che siete stati imprenditori straordinari grazie ai quali è stato possibile velocizzare i tempi – ha dichiarato – Si dice spesso che nella nostra società mancano il senso critico e il senso di appartenenza. Ma qui non è andata assolutamente così. Non ci saremmo mai riusciti se non avessimo trovato una comunità sensibile che ora è anche cardio protetta”.

L’assessore Nello Evangelisti

 

Soddisfatto l’Assessore Nello Evangelisti, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale: “Il progetto Cuore inForma consentirà al Comune di Asso di aggiungere una goccia di salute in più garantendo una maggiore capacità di intervento con l’utilizzo di questo importante strumento salvavita”.

Martinelli ha poi illustrato brevemente il meccanismo di funzionamento dei defibrillatori semiautomatici, sgombrando il campo dalle paure e dagli equivoci spesso sottesi a questa delicata tematica: “È un dispositivo pensato apposta per non sbagliare”.

Alcuni dei presenti hanno inoltre dato la propria disponibilità a prender parte al corso per la formazione appositamente prevista per utilizzare i Dae, andando così ad aumentare le fila dei cosiddetti “volontari laici” già presenti ad Asso.

Galleria fotografica.