Asso

Asso festeggia i 100 anni del bersagliere Amatore “Rino” Colombo

Miryam Colombo 18 Novembre 2020

Asso, Attualità

ASSO – Grande festa ad Asso per i 100 anni di Amatore Colombo che questa mattina, mercoledì, nel salone comunale, alla presenza di familiari e amici, ha ricevuto una targa ricordo dalle mani del sindaco Tiziano Aceti e dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

“Amatore Colombo è il primo centenario che mio accingo a festeggiare come sindaco – ha commentato Aceti -. La sua è una testimonianza di vita buona e sana, come dimostra l’affetto da cui è circondato, ma anche dello spirito che ha animato un uomo che si è dedicato al lavoro, alla famiglia, alla patria, con impegno e sacrifici personali non indifferenti. A lei, dunque, signor Colombo, va un ringraziamento speciale per il suo esempio e un augurio di grande serenità per i prossimi anni da parte dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza”.

Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Asso, Amatore Colombo, da tutti conosciuto come Rino, è stato il titolare del negozio di abbigliamento nella centrale via Merzario, detto il “Bottegone”, che per 50 anni ha richiamato clienti da tutta la Vallassina. Rino, nato a Introbio in Valsassina, da giovane seguiva il padre commerciante di stoffe nella sua attività di ambulante.

Fu ad Asso che decise di intraprendere l’attività in proprio, grazie anche all’incontro di quella che sarebbe diventata sua moglie, la signora Rosanna Binda, mancata nel 2017. La loro numerosa famiglia, 4 figli, 5 nipoti e 3 pronipoti, si è riunita oggi per festeggiare il novello centenario.

Un momento davvero memorabile per l’intero paese, come ricordato dalla frase presente sulla targa: “A chi per 100 anni è stato uomo, cittadino e testimone. A chi per 100 anni è stato non solo memoria, ma anche presenza preziosa nel paese e per il paese”.