Asso

Asso. Casi positivi all’Rsa Colleoni, controlli anche al presidio per minori

Miryam Colombo 7 Aprile 2020

Asso, Attualità

Tag: ,

ASSO – Sono stati accertati a ieri, lunedì, 11 casi di contagio tra gli ospiti della Rsa dell’Opera Pia Colleoni di Asso e altrettanti tra gli operatori della struttura. Entro la settimana saranno sottoposti a tampone anche gli 80 operatori dell’A.T.I. San Giuseppe e Sant’Andrea.

L’aggiornamento arriva dal Comune: stando a quanto riportato, i casi di positività al virus accertati sarebbero in totale 22, 11 tra i 55 pazienti della struttura e 11 tra i 55 operatori. Il dato, come precisato dal sindaco Giovanni Erba, è aggiornato a ieri, lunedì, e entro giovedì dovrebbero inoltre arrivare i risultati di altri 18 tamponi effettuati sugli ospiti.

“Tra due-tre giorni dovremmo avere un quadro più completo della situazione – ha spiegato il sindaco Giovanni Erba – Per ora, tutti i pazienti e tutto il personale sono stati sottoposti a tampone e la struttura ha avviato le procedure di precauzione in modo da limitare il più possibile la diffusione del contagio, mentre i dipendenti risultati positivi sono stati messi in quarantena. In prevenzione, il reparto dedicato alla riabilitazione delle persone dimesse dagli ospedali, che conta normalmente circa 40 utenti, è stato chiuso già da diverso tempo”.

Discorso analogo per quanto riguarda l’A.T.I. San Giuseppe e Sant’Andrea, presidio di comunità terapeutiche di Asso: stando a quanto sottolineato dal sindaco, qui i circa 80 operatori saranno sottoposti a tampone entro la settimana in corso.

Per quanto riguarda la situazione in paese, sono attualmente 4 i casi di positività accertata, 1 caso di guarigione, 2 decessi, mentre 12 persone sono in sorveglianza attiva e 10 in sorveglianza fiduciaria.

“Come Comune stiamo proseguendo con le iniziative a sostegno della cittadinanza – ha concluso il sindaco – Proseguiamo con la disinfezione delle strade, con la distribuzione delle mascherine e la consegna della spesa per le persone in quarantena. Da oggi, martedì, sarà invece possibile inoltrare le domande per l’ottenimento dei buoni spesa erogati a favore delle famiglie in difficoltà”.

Come spiegato dal sindaco, dei 30.800 euro messi a disposizione, di cui 20.873 euro dal Governo e 10 mila dal Comune, per i buoni spesa ogni famiglia potrà ottenere voucher da spendere presso i negozi e le farmacie di Asso del valore di 120 euro (per un componente) a cui si sommeranno 50 euro per ogni componente aggiuntivo della famiglia fino a un massimo di 420 euro al mese. Per le famiglie con un bambino tra gli 0 e i 3 anni, è previsto un ulteriore contributo di 100 euro (per ulteriori indicazioni e per presentare la domanda clicca QUI).