Asso

Asso. 40° Croce del Monte Pizzallo, celebrazioni in vetta

Caterina Franci 6 Giugno 2022

Asso, Attualità

ASSO – Domenica 12 giugno si festeggerà  il 40° anniversario della costruzione della Croce del Monte Pizzallo. In occasione dell’evento sarà presente Monsignor Francantonio Bernasconi, già parroco di Asso, che celebrerà la S.Messa. L’appuntamento è per le ore 11 in vetta al Monte Pizzallo.

Nel  1982, sulla sommità del Monte Pizzallo, venne eretta  la croce di ferro, a ricordo dei Soci del CAI deceduti, che sostituì una vecchia croce in legno, distrutta da un incendio. L’operazione venne fatta dai Soci della Sezione di Asso del Club Alpino Italiano.

Dapprima fu preparato lo scavo, che serviva da fondamenta per l’ancoraggio della croce. Poi, con gli zaini sulle spalle, i volontari del CAI portarono in cima sabbia, cemento ed acqua, per preparare la malta che serviva a completare l’opera.

Una volta pronto il basamento,  sempre a spalla, vennero poi  portati in cima  i vari pezzi che  avrebbero dato forma alla croce. Prima fu installata la base della croce,  mentre la parte superiore fu montata in un secondo tempo, quando il basamento fu completamente solidificato. Fu  ufficialmente benedetta nel 1984, dall’allora  giovane sacerdote   Dom Donato Ogliari,  teologo che dà lustro  ad Asso e che  dal  23 ottobre del 2014 è  il 191esimo Abate dell’Abbazia di Montecassino.