Erba

Appello: 4.700 € per restaurare il tempio
di parco Majnoni

Lorenzo Colombo 12 Settembre 2013

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , ,

tempio villa majnoniERBA – Il tempietto seicentesco del parco della Villa Majnoni tornerà a splendere. Fondazione comasca ha infatti ammesso a finanziamento per 23.550 euro il progetto denominato “Il tempietto: bene del patrimonio artistico e storico della città di Erba: bene di tutti!” che prevede appunto il restauro dell’opera.

Entro il 21 ottobre, però, devono essere raccolti 4.710 euro a titolo di donazione da parte dei privati e l’appello degli amministratori è quindi quello di effettuare donazione affinché sia data nuova vita all’opera, presumibilmente proveniente dalla Villa Reale di Monza, e che fu donato dal Re Umberto I alla famiglia Majnoni.

L’edificio, a contatto con il terreno, presenta abrasioni, lacune e la presenza di licheni e muffe che tendono ad intaccare la struttura. Inoltre vi sono delle infiltrazioni provenienti dalla copertura e al suo interno regna il degrado di intonaci e graniti.

Anche la scalinata d’accesso è rotta in vari punti, con mancanze e discioglimento del materiale di cui è composta, oltre alla disgregazione della balaustra. “Il progetto prevede quindi la realizzazione di una serie di indagini preliminari a cui seguirà una seconda fase di consolidamento delle parti delicate, successivamente si procederà alla pulitura delle superfici e alla stuccatura delle lacune, integrazione degli intonaci e conseguente tinteggiatura, al fine di dare una buona lettura d’insieme“, spiegano dal Comune di Erba.

Tutti possono effettuare delle donazioni, anche di modico valore, a favore dell’opera che sarà finanziata dalla Fondazione comasca.

Le donazioni devono essere effettuate direttamente alla Fondazione provinciale della Comunità comasca con le modalità indicate in questo link.