Anzano del Parco

Anzano. Una giornata alla ricerca dei tartufi nel parco di Villa Carcano

Caterina Franci 8 Novembre 2018

Anzano del Parco, Attualità

ANZANO DEL PARCO – I tartufi neri locali erano una costante, simpatica e gradita delizia da gustare a Villa Carcano. Sicuramente, dal primo ‘700 e fino all’inizio del XX Secolo. Poi la tradizione si è persa. Ma da allora la natura nel Parco è rimasta intatta, senza inquinamenti, e la vegetazione si è sviluppata indisturbata. Qualche tartufo è rimasto…

Con la collaborazione di Ortofloricola Comense e dell’Associazione dei Tartufai Lariani organizziamo un evento dedicato ai tartufi neri, al Parco di Villa Carcano. Esperti di funghi e tartufi ce ne illustreranno gli aspetti naturalistici, le loro caratteristiche, gli ambienti e le condizioni che prediligono. Domenica 11 Novembre, al mattino, dimostrazioni di ricerca di tartufi nel Parco. Circondati dagli splendidi colori dell’ultimo foliage: i grandi alberi del Parco alla fine dell’autunno. Seguiamo i tartufai dell’Associazione Lariana che, con i loro bravissimi (e vivacissimi!) cani, ci mostreranno come si scoprono e raccolgono questi preziosi tuberi. Al ritorno, comunque, ci farete compagnia per un leggero spuntino caldo al tartufo ed un buon vino rosso che dovrebbero aiutarci a superare l’asprezza del clima.

IL PROGRAMMA:

Mattinata al Parco per i tartufi. Domenica 11 Novembre 2018 Dalle ore 10.30 Indirizzo: Via Piave 4, 22040 Anzano del Parco (CO) Tel. 340 946 2516, www.villacarcano.it Prenotazione necessaria. Ingresso 30 € (bambini 15 €)

PRENOTAZIONE http://bookeo.com/parcovillacarcano (In caso di forte maltempo, rinviata)