Anzano del Parco, Tavernerio

Anzano/Tavernerio, giovani al lavoro per ripulire boschi e sentieri

Miryam Colombo 19 Aprile 2021

Anzano del Parco, Attualità, Tavernerio

Tag: , ,

ANZANO DEL PARCO/TAVERNERIO – Un fine settimana ‘green’ all’insegna della cura e della tutela dell’ambiente e del territorio quello vissuto dai giovani di Anzano del Parco e di Tavernerio che nell’ultimo week end si sono fatti promotori di due diverse iniziative di pulizia dei boschi attorno ai paesi.

Sabato mattina i ragazzi della Consulta Giovani di Tavernerio si sono armati di tutto l’occorrente e di tanto entusiasmo con un obiettivo ben preciso: ripulire una parte della valle del Torrente del Cosia, da tempo scenario di episodi di abbandono incontrollato di rifiuti. Con loro anche i volontari del gruppo Antincendio Boschivo che hanno contribuito alla ripulitura e riqualifica della zona.

Un’azione tanto utile quanto nobile e che di sicuro non è passata inosservata: “Un’area verde riportata alla sua originale bellezza dalla nuova generazione di cittadini – si legge in una nota sulla pagina social del Comune -. Un bel messaggio per la nostra comunità”.

Il gruppo giovani di Anzano

 

Dalla sinergia tra il gruppo giovanile “Quelli che Av-Anzano”, la Protezione Civile e l’Amministrazione comunale di Anzano è invece nata la manifestazione “Stay Green” che ieri, domenica 18 aprile, nel rispetto della normativa anti-Covid ha visto diversi cittadini partecipare alle operazioni di pulizia delle aree verdi del paese.

L’iniziativa è parte di un più ampio progetto articolato in cinque giornate durante le quali i giovani e tutti coloro che intendono aderire ripuliranno i boschi dai rifiuti e sistemeranno i sentieti. Occasioni preziose per fare qualcosa di buono per il proprio paese e per prendersi cura dell’ambiente.