Antivigilia, ovvero la magia delle fiaccolate! Ecco gli appuntamenti

Miryam Colombo 20 Dicembre 2019

Attualità

foto archivio

 

ERBESE – Che Natale sarebbe se mancassero le fiaccolate dell’Antivigilia? Vera e propria tradizione del territorio erbese (e non solo) le fiaccolate organizzate da gruppi e associazioni del territorio si riconfermano, insieme al panettone e allo spumante, un ingrediente essenziale del Natale. Ecco tutto quello che c’è da sapere per il 2019.

(Su LeccoNotizie.com gli appuntamenti con le fiaccolate dell’Antivigilia sui monti lecchesi)

21^ Fiaccolata al Cornizzolo

Organizzata dalla Società Escursionisti Civatesi e dai Gruppi Alpini di Canzo e Civate, la ventunesima edizione della Fiaccolata al Cornizzolo si terrà lunedì 23 dicembre con partenza da

  • Canzo, Terz’Alpe ore 17.00
  • Civate, via del Pozzo – Piazzale acquedotto ore 17.15
  • Suello, parcheggio di via Manzoni ore 17.00
  • Eupilio, Monte Pesora (cresta sopra piantone) ore 18.30

La fiaccolata in quota inizierà alle ore 19.00, mentre alle ore 20.00 verrà celebrata la messa da don Giovanni de Micheli, parroco di Civate, presso la chiesetta degli Alpini alla presenza del Coro Alpini di Canzo. Al termine della celebrazione, trippa e vin brülé per tutti presso il Rifugio Marisa Consigliere. Parte del ricavato sarà devoluto per iniziative benefiche.

Le fiaccole verranno distribuite presso i punti di ritrovo; in caso di vento, è richiesto di portare le torce elettriche.

ATTENZIONE: a tutti i partecipanti si chiede di utilizzare i parcheggi in paese. La strada sarà presidiata dalle 16 e sino a completamento parcheggi a Monte, Alpe e Campora, le macchine vengo fatte salire poi solo residenti o con pass.

Fiaccolata di Natale al Monte Palanzone

Organizzata dalla sezione Cai di Caslino d’Erba, la fiaccolata si terrà lunedì 23 dicembre con ritrovo all’Alpe Prina alle 17.45. Il gruppo proseguirà poi fino alla Bocchetta di Palanzo dove si ricongiungerà con gli altri partecipanti provenienti dalla Capanna Mara o da altre zone per iniziare la salita verso la cima del Palanzone.

Novità di quest’anno: per volontà degli organizzatori, non verranno distribuite le solite torce che spesso, purtroppo, rischiano di essere abbandonate una volta esaurite e che possono essere causa di incendio. Le fiaccole saranno le luci frontali che verranno accese nella salita alla vetta del Palanzone.

Per l’occasione il Rifugio Riella sarà aperto con possibilità di ristoro.

Fiaccolata al Monte Megna

Organizzata dalla sezione Cai di Asso, la fiaccolata si terrà lunedì 23 dicembre con ritrovo fissato per le 18.40 circa in località Megna (sopra la frazione assese di Pagnano). Alle 19 avrà inizio la salita collettiva verso la sommità del monte con le torce.

Fiaccolata al Sass Tavarac

Ritorna per il secondo anno la fiaccolata al Sass Tavaracc organizzata dal Comune di Ponte Lambro. La manifestazione si terrà domenica 22 dicembre con ritrovo alle ore 19.00 presso l’Eremo di San Salvatore da cui si procederà fino alla cima per il brindisi e lo scambio degli auguri.

Per qualsiasi segnalazione, potete scrivere all’indirizzo redazione@erbanotizie.com