Erba

Antenna di via Trieste, i residenti chiedono un incontro al sindaco

Miryam Colombo 5 Agosto 2020

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Un incontro ufficiale per ricevere informazioni e chiarimenti sul posizionamento dell’antenna telefonica in via Trieste. Questa la richiesta semplice e chiara che i residenti del quartiere di San Rocco hanno mosso al sindaco Veronica Airoldi in seguito alla posa del nuovo ripetitore, avvenuta nelle scorse settimane.

“Si fanno presenti al Sindaco, massima autorità locale in tema di tutela della salute dei cittadini, le preoccupazioni dei residenti circa le possibili conseguenze sulla salute dovute all’emissione di onde elettromagnetiche, anche in considerazione delle proporzioni dell’antenna – si legge nella lettera inviata ieri, martedì, a Palazzo Majnoni e firmata da 78 residenti – Si rimarca che detta apparecchiatura è posizionata nel pieno di un centro densamente abitato che non è limitato al solo quartiere di San Rocco”.

I residenti hanno quindi anticipato alcune delle questioni al centro del dibattito. Tra queste, la richiesta di specificare il motivo per cui l’amministrazione “non abbia reperito un luogo pubblico più idoneo al di fuori del centro abitato, che riteniamo dovrebbe essere la soluzione migliore per non destare preoccupazioni e fornire un servizio importante per la collettività, ma in totale sicurezza”.

Nella lettera i cittadini hanno anche chiesto se siano stati effettuati rilevamenti sulla quantità di emissioni nocive da antenne telefoniche di queste proporzioni, se si sia stata fatta una valutazione dell’incidenza sull’impatto ambientale e se siano previsti in futuro utilizzi diversi dell’antenna rispetto a quelli attualmente definiti.

A seguito della lettera, il sindaco di Erba, Veronica Airoldi, ha fissato un incontro con i rappresentanti dei residenti nel pomeriggio di domani, giovedì.