Annone di Brianza

Annone, varo completato, ecco il nuovo ponte sulla SS36

Caterina Franci 29 Maggio 2019

Annone di Brianza, Attualità

ANNONE – Il momento atteso è arrivato: dopo lunghissime e complicate operazioni, il nuovo ponte è stato collocato sopra la super tra Annone e Suello.

La struttura in acciaio corten, dal peso di 250 tonnellate, è stato allineata dopo lunghe manovre grazie ai bracci meccanici delle tre gru che da lunedì notte stanno lavorando sulla carreggiata della Statale 36,  e quindi avvicinato alle spalle del ponte attraverso lo scorrimento dei carrelli posizionati al di sotto del manufatto.

Durante le operazioni di spostamento della struttura, è stato necessario tagliare parte del verde posto a lato della carreggiata.  Si tratterebbe, rassicurano da Anas, di vegetazione spontanea e alberi non di pregio, che non sarebbero comunque stati sradicati dagli operatori incaricati del taglio del verde, ma solo potati per agevolare lo scorrimento della struttura in metallica.  La precisazione arriva dopo voci di presunte proteste da parte di ambientalisti, circolate in mattinata,  che però non avrebbero trovato fondamento.

Alle 16 sono iniziate la manovre dell’alzata finale,  per issare l’impalcato e posarlo nella sua collocazione finale, sopra la Statale 36.

Il ‘pubblico’ assiste ai lavori

 

Sul cantiere a seguire le operazioni sono presenti il sindaco di Annone, Patrizio Sidoti, e il sindaco di Suello, Giancarlo Valsecchi, entrambi appena vincenti dalle ultime elezioni comunali.  Assiepato, nelle zone consentite, tantissimo pubblico ad assistere ai lavori.

Proprio grazie all’interessamento dei due primi cittadini è stato consentito alle persone di avvicinarsi all’area di cantiere, dietro al nastro di sicurezza.

Lunghe le manovre per sollevare e posizionare l’impalcato. Al lavoro tre gru, due posizionate sulle spalle laterali e una sulla carreggiata della super per alzare il manufatto dal centro.

Operai al lavoro sul manufatto per assicurarlo alla gru

 

Alle 17.20 circa, il nuovo ponte ha toccato il cemento delle spalle. il varo è compiuto. Gli applausi dei presenti coronano il momento.

E’ un giorno atteso da circa due anni e mezzo, il giorno del tragico crollo del vecchio viadotto. Un dramma che si era consumato poco dopo le 17 del 28 ottobre 2016.

Il peggio è passato, ora dobbiamo solo pensare al futuro e dare un servizio ai nostri cittadini – ha commentato il sindaco di Annone, Sidoti – Sicuramente un grande lavoro delle istituzioni, dei nostri tre comuni e di Anas che ringraziamo”

Il pensiero dei sindaci si è rivolto alla vittima di questa tragedia, Claudio Bertini, 68enne di Civate, morto mentre transitava in auto sotto il ponte al momento del crollo. Una giornata dedicata anche a Baldassare Mauri, sindaco di Civate recentemente scomparso, che tanto si è speso per la ricostruzione del ponte della frazione di Isella, oggi in fase di realizzazione.

La riapertura della Statale 36 è avvenuta qualche ora dopo, durante la notte, il tempo necessario a rimuovere le gru dalla carreggiata e dalle due spalle del ponte, poi il ripristino della cartellonistica stradale.