Lambrugo

Anche Lambrugo avrà la fibra ottica, lavori entro i primi mesi del 2018

Caterina Franci 6 Dicembre 2017

Attualità, Lambrugo

LAMBRUGO – Tecnici al lavoro martedì mattina a Lambrugo per completare la progettazione per la realizzazione della Banda Ultra Larga FTTC che consentirà la navigazione in Internet ad una velocità fino a 100 Mb/s.

La fibra ottica dovrebbe arrivare nelle case dei lambrughesi già nei primi mesi del 2018: amministrazione comunale e Ufficio Tecnico stanno collaborando con la società incaricata per accelerare i tempi dei lavori.

“Grazie alla nuova infrastruttura – spiegano dal Comune –  i cittadini lambrughesi potranno usufruire di una rete “a prova di futuro”, che consentirà di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione HD, connessioni multi-device e online gaming. Anche professionisti, imprese e Pubblica Amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati”.

La rete Banda Ultra Larga FTTC prevede il collegamento, mediante cavo in fibra ottica, della centrale telefonica di Inverigo a cui fa capo Lambrugo con le cabine poste sul territorio. Da queste ultime alle singole utenze la rete rimarrà invece quella attualmente esistente.

L’attivazione del servizio in fibra ottica a Lambrugo è parte integrante del piano di investimenti per lo sviluppo di reti e servizi a banda Ultra Larga fissa e mobile in Italia.