Caslino d'Erba

Anche il Prefetto Michele Tortora all’esposizione caprina di Caslino

Lorenzo Colombo 16 Settembre 2013

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , , , ,

CASLINO D’ERBA – Si è tenuta oggi, lunedì 16 settembre, la XVI Esposizione caprina con la rassegna del caprino di Caslino d’Erba.

Molti gli allevatori e gli espositori che fino alle 13 di oggi si sono riuniti in località Lavatoio per mettere in mostra il frutto del loro lavoro.

Nell’area della struttura recentemente ristrutturata dall’Amministrazione comunale, l’ex opificio, è stato realizzato un laboratorio dedicato ai piccoli, in cui si è potuto scoprire come si fa il formaggio. Non solo. Spazio anche alla degustazione di prodotti tipici del territorio a cui non poteva certo mancare il caprino fatto in paese.

Presente alla manifestazione, diventato ormai un appuntamento fisso in paese, il sindaco di Caslino Donatella Pontiggia e gran parte degli amministratori locali.

In prima fila anche l’assessore della Comunità montana triangolo lariano, Alessio Colzani, e il consigliere regionale Dario Bianchi.

Ospite d’eccezione è stato però il Prefetto di Como, Michele Tortora, ormai da qualche anno ospite fisso dell’esposizione di Caslino.

“Credo che ci sia davvero bisogno di manifestazioni di questi tipo. A tutti gli organizzatori, gli allevatori, vanno i miei più vivi complimenti – ha dichiarato – In una situazione di crisi come questa abbiamo imparato che la ricchezza non si produce con le chiacchiere ma con il duro lavoro e con la passione con cui lo si svolge. Negli occhi di questi allevatori ne ho vista davvero molta. Bisogna ripartire da qui, l’allevamento va valorizzato. E’ un lavoro duro e spesso i guadagni non vanno di pari passo con le fatiche fatte, ma la passione che spinge queste persone è davvero da ammirare. Ora bisogna far riscoprire questo anche ai giovani e sono sicuro che proprio da Caslino possa partire questo messaggio di speranza e ottimismo per il futuro”.

“Questa è la festa del nostro paese e ne sono davvero orgogliosa – ha commentato il sindaco Pontiggia – L’esposizione richiama in paese molte persone, specialmente chi con amore svolge questa professione. A loro va il mio grazie, così come ringrazio gli organizzatori e tutti coloro che si sono impegnati affinché questo appuntamento fosse perfetto”.

Al termine del discorso delle autorità gli espositori sono stati premiati per il loro bestiame e il lavoro da loro svolto.

Un riconoscimento è stato consegnato anche al Prefetto, per il suo interessamento nel corso degli anni all’esposizione di Caslino d’Erba.