Erba

Anche i Carabinieri in congedo per presidiare la stazione: “Si lavora all’accordo”

Caterina Franci 18 Aprile 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

inaugurazione ufficio polizia locale erba stazione

ERBA – Nel nuovo ufficio di Polizia Locale aperto lo scorso 1° aprile presso la stazione di Erba ci sarà, probabilmente, anche la presenza dei Carabinieri in congedo. In questi giorni, hanno fatto sapere la vicesindaco Sofia Grippo e il comandante della Polizia Locale di Erba Giovanni Marco Giglio, sono infatti in corso confronti per avviare una collaborazione volta a rafforzare il presidio in Piazza Padania.

Ieri mattina, lunedì, si è tenuto in Comune un incontro con l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo convocato dal consigliere comunale e deputato Eugenio Zoffili (Lega). Dopo l’incontro è stato fatto anche un’ulteriore sopralluogo in stazione per valutare il miglior posizionamento della targa con lo stemma dell’Associazione che affiancherà quello della Polizia Locale.

Attualmente l’ufficio è aperto tre giorni a settimana per circa sei ore: “La programmazione dei turni al momento è settimanale – ha spiegato il comandante Giglio nel corso del consiglio comunale di lunedì sera – questo perché siamo in fase di assunzione di personale (un nuovo agente prenderà servizio a partire da maggio, ndr) e con l’organico attuale non riusciamo a garantire un’apertura quotidiana. Siamo presenti principalmente nelle ore pomeridiane, quelle in cui di norma c’è più movimento in stazione, e non in giorni prestabiliti, in modo da non ‘abituare’ troppo alla nostra presenza”.

L’idea di coinvolgere i Carabinieri in congedo è nata a fronte di altre già proficue collaborazioni messe in campo con il Comando di Polizia Locale: “Stiamo lavorando con loro ad un accordo per decidere quando e quanto saranno presenti in Ufficio – ha continuato Giglio – l’ideale sarebbe avere copertura durate le ore serali, fino alle 23, sempre due/tre volte la settimana. Come detto ci stiamo confrontando e speriamo di avviare al più presto la collaborazione”.

Una notizia accolta positivamente dalla maggioranza: “L’associazione dei Carabinieri in congedo ci sta aiutando tanto con i pattugliamenti serali – ha commentato la consigliera Erica Rivolta (Lega) – è una presenza che osserva e riferisce a chi di dovere situazioni sospette o illeciti. Credo dunque che questa collaborazione sia un’ottima notizia e spero che l’accordo venga al più presto trovato, come mi auguro che il Comandante Giglio possa lavorare con tutti gli agenti che gli servono, senza carenze”.

La minoranza, per voce dei consiglieri Michele Spagnuolo e Giorgio Berna (Erba Civica) e Alberta Chiesa (PD) ha invece ricordato la propria contrarietà al presidio di Polizia Locale appena inaugurato: “Per noi sarebbe stato più opportuno organizzare pattugliamenti adeguati sia in stazione che in altre zone sensibili della città perché, lo ricordiamo, i problemi a Erba non sono solo in Piazza Padania. Invece per questo ufficio è stato tolto spazio ad un’associazione giovanile che opera da anni proprio con l’intento di fare vivere la stazione”.