Alzate Brianza

Alzate, è scontro per il progetto delle nuove scuole. Lanciata una petizione

Miryam Colombo 28 Aprile 2022

Alzate Brianza, Attualità

Tag: ,

ALZATE BRIANZA – È il progetto di realizzazione di un nuovo edificio scolastico ad Alzate Brianza in prossimità dell’area polifunzionale di via Girola al centro delle attenzioni dei una parte dei cittadini alzatesi che nelle ultime settimane ha lanciato una petizione perché “il parco rimanga polmone verde per tutti”.

A spiegare l’iniziativa è il consigliere comunale di minoranza Sergio Molteni, sostenitore dell’iniziativa e unico, come da lui stesso precisato, ad essersi opposto alla proposta in seduta di Consiglio comunale: “Il progetto di massima è stato presentato in Regione e potrebbe essere finanziato con i fondi del Pnrr – ha commentato -. Tuttavia, esiste già un immobile adibito a scuola secondaria che potrebbe essere riqualificato e adeguato senza arrivare alla realizzazione di un nuovo edificio. L’attuale area verde verrebbe cementificata sottraendo nuovamente aree verdi e dedicando i servizi ai soli giovani, limitando l’utilizzo residuale ad anziani, bambini, famiglie e sportivi che ne potrebbero godere solo in orari non scolastici e qualora la pista ciclabile non fosse usata dall’associazione per gli allenamenti”.

Nel difendere la propria posizione e quella dei circa 900 firmatari della petizione, Molteni si appella anche al consistente calo delle nascite che ultimamente affligge il comune: “Negli ultimi anni il numero delle nascite si è ridotto del 50% ad Alzate e l’anno scorso sono nati soltanto 20 bambini – ha continuato -. Le risorse dedicate alla creazione di questo ambizioso progetto potrebbero essere diversamente dedicate al miglioramento e al potenziamento della qualità del servizio educativo”.

“Per questo chiediamo di abbandonare il progetto, preferendo soluzioni alternative – ha chiosato Molteni – e di considerare parimenti importanti alle esigenze dei giovani studenti anche quelle delle famiglie, bambini e anziani lasciando l’area del complesso di via Girola così com’è oggi”.

La petizione, che verrà consegnata in comune sabato 7 maggio, ha già raccolto 900 firme in poche settimane.