Alzate Brianza

Alzate: che successo la fiera della Madonna di Rogoredo!

Admin Altreforme 10 Settembre 2013

Alzate Brianza, Attualità

Tag: ,

Fiera di Alzate settembre 2013 (12)

ALZATE BRIANZA – Si è conclusa lunedì sera, con un grande spettacolo pirotecnico, la Fiera secolare di settembre della Madonna di Rogoredo. 

L’evento, che ha animato il paese dal 7 settembre sino a ieri, è stato inaugurato venerdì con l’offerta del cero da parte dell’Amministrazione comunale e il corteo da piazza del Municipio verso il santuario con l’accompagnamento del corpo musicale “La trionfale” di Orsenigo.

La fiera affonda le proprie radici nella tradizione sociale ed economica del territorio, da sempre legata al mondo rurale ed è collegata alla festività religiosa della nascita della Beata Vergine Maria (8 settembre), alla quale è dedicato il santuario alzatese.

Alla originaria manifestazione legata all’allevamento e alla zootecnia si sono affiancate, nel corso dei decenni, l’area dedicata al commercio e alle bancarelle, gli stand gastronomici, gli spettacoli, la presenza delle associazioni, la pesca di beneficienza, e il luna park e, in chiusura, quello che è ormai diventato un appuntamento fisso di fine estate: lo spettacolo pirotecnico.

“Dall’edizione 2012 è stata costituita una rete di fiere della medesima tipologia con sede in Brianza, di cui sono fondatrici e al momento collaboranti la nostra fiera e la Fiera di San Gaetano di Casatenovo. Da questo sodalizio è stato istituito il premio Brianza, una rassegna zootecnica a circuito, che si affianca ai premi tradizionali”, spiegano gli organizzatori.

Ma le giornate non sono state caratterizzate solo dalla tradizione. Anche musica e arte e appuntamenti davvero originali.

Sabato, all’esterno della torre civica di piazza Fiume, grande emozione per “La fiera si veste a festa” dove è stata esposta la cravatta tricolore ideata da Umberto Sala e che ha vinto il Guinnes World Record nel 1987. Una cravatta tradizionale ingrandita di 30 volte e lunga ben 43,90 metri.

La manifestazione alzatese si è conclusa intorno a mezzanotte siglando, ancora una volta, un grande successo.

Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale di Alzate Brianza, che organizza la rassegna con la preziosa collaborazione del comitato di volontari, dando l’appuntamento a settembre 2014.

 

(foto spettacolo pirotecnico di Luca Turati)