Alzate Brianza

Alzate Brianza. Un’ “Estate Insieme” ricca di proposte

Lorenzo Colombo 7 Giugno 2021

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , ,

Estate Insieme

ALZATE BRIANZA –  “Estate Insieme” è lo slogan che accomuna tutte le proposte estive che l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Comunità Pastorale B.V. di Rogoredo, la Scuola Materna Vidario, l’Asilo Nido Pimpirepette…nusa, l’Associazione A.GE.O., le Associazioni Sportive Comense 2015, Sankaku Judo Como e l’Istituto Comprensivo C.Porta hanno pensato ed attuato per giovani e giovanissimi della Comunità Alzatese.

“E’ un progetto di ampio respiro, in quanto prevede l’attivazione di un centro estivo per ogni fascia di età, dall’Asilo Nido alla Scuola Secondaria di 2^ grado, dai primissimi giorni di vacanza e fino all’inizio del nuovo anno scolastico – spiega il sindaco Mario Anastasia – Dal 14 al 25 giugno il progetto si inserisce nell’ambito di ‘scuola aperta’ con organizzazione da parte dell’Istituto Comprensivo di attività scolastica, dalle 9,00 alle 12,00 per gli alunni di classe 2^ della Scuola Primaria. La collaborazione tra le parti (Istituto Comprensivo, Parrocchia e Comune) ha permesso di inserire il progetto “Scuola aperta” nel calendario dell’oratorio estivo della Comunità Pastorale”.

Il sindaco sottolinea come “in questo periodo, così difficile, è fondamentale offrire ai bambini e bambine, ragazzi e ragazze le occasioni di socializzazione, gioco e apprendimento, oltre a garantire un supporto per i genitori che devono conciliare le esigenze della famiglia e del lavoro”.

Il sindaco di Alzate Mario Anastasia

Il primo cittadino definisce i centri estivi “la migliore risposta che l’Amministrazione può offrire gli studenti rimasti per molto tempo in casa e in Dad, per coinvolgerli in  attività di svago ma anche educative, utili per riprendere la quotidianità, svolgendo attività all’aperto e riallacciando relazioni con i propri coetanei. Anche per i genitori rappresentano una valida opportunità per garantire un valido sostegno nella cura dei propri figli/e, con proposte di qualità, in ambienti sicuri e seguiti da educatori”.

Come per gli anni precedenti, per consentire il contenimento delle quote di iscrizione a carico delle famiglie e la maggiore partecipazione dei minori alle attività estive, l’Amministrazione comunale metterà a disposizione gratuitamente le strutture scolastiche e gli impianti sportivi per lo svolgimento delle attività. Inoltre, si occuperà di sostenere una parte dei costi vivi della gestione compartecipando, ad esempio, ai costi per gli educatori ed alla fornitura dei materiali di consumo. Il tutto per contenere il più possibile le tariffe a carico del singolo partecipante.

Ogni singolo progetto educativo e organizzativo si avvarrà di figure professionali idonee a svolgere l’attività a contatto con i minori, con educatori ed animatori qualificati, presenza di volontari e modalità organizzative che terranno conto dei provvedimenti e delle linee guida vigenti per la gestione in sicurezza delle attività, a fronte dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Di seguito le proposte relative ai centri estivi che non si esauriranno alla fine di agosto ma proseguiranno fino al 10 settembre. L’Associazione A.GE.O. propone, infatti, la prosecuzione del progetto fino all’inizio del nuovo anno scolastico.

I PROGETTI

DAL 14/6 AL 16/7
Oratorio Estivo presso l’Oratorio di Alzate Brianza ed Anzano del Parco a cura della Comunità Pastorale B.V. di Rogoredo

DAL 14/6 AL 25/6
Piano scuola Estate presso l’Oratorio di Alzate per i bambini/e di 2^ primaria a cura dell’Istituto Comprensivo C.Porta

DAL 05/7 AL 30/7
“Che bello il mondo fuori!” presso Scuola dell’Infanzia Vidario

DAL 05/7 AL 31/7
Como Summer Camp presso il Centro sportivo di Via Girola a cura delle Associazioni sportive Polisportiva Comense 2015, Sankaku Judo Como, team Satori Como asd e WDFPF asd.

DAL 19/7 AL 6/8
Summer Olympic School Camp presso la Scuola secondaria di 1^ grado a cura dell’Associazione A.GE.O.

DAL 02/8 AL 31/8
Asilo Estivo presso l’Asilo Nido Pimpiripette…nusa

DAL 30/8 AL 10/9
Summer Olympic School Camp presso la Scuola Primaria a cura dell’Associazione A.GE.O.