Alzate Brianza

Alzate Brianza, sconti sulla TARI alle “utenze non domestiche”

viviana 13 Ottobre 2021

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , , ,

ALZATE BRIANZA – L’Amministrazione comunale di Alzate Brianza ha deliberato di concedere delle importanti agevolazioni alle categorie “utenze non domestiche”,  applicando degli sconti sulla seconda rata della TARI 2021.

L’Amministrazione ha stabilito, con questo atto, di non caricare sulle utenze TARI il periodo di mancata attività imposto dalla Legge, che da un lato ha comportato la non produzione di rifiuti e dall’altro un mancato introito alle Imprese con conseguenti difficoltà economiche.

Le agevolazioni saranno applicate in riduzione dell’importo dovuto a titolo di saldo TARI 2021 e sono di seguito elencate:

1) Riduzione del 15% alle attività per la quale non è stata disposta la sospensione e l’eventuale riapertura da provvedimenti governativi, ma la stessa è stata condizionata dall’emergenza sanitaria COVID-19 tutte le altre categorie delle utenze non domestiche ad eccezione delle categorie 2.8 (banche, uffici, assicurazioni) – 2.14 (edicole, farmacie) – 2.25 (alimentari);

2) Riduzione del 25% alle attività sottoposte a sospensione delle categorie 2.1 (associazioni, asilo e parrocchia) – 2.17 (parrucchieri, estetisti, etc) – 2.22 (ristoranti) – 2.24 (bar);

3) Nessuna riduzione per le seguenti categorie 2.8 (banche, uffici, assicurazioni) – 2.14 (edicole, farmacie) – 2.25 (alimentari).

L’attuazione di queste agevolazioni comporterà un mancato introito per il Comune di circa  80.000,00 euro ed è già stata approvata in Consiglio comunale la relativa variazione di Bilancio.

Mario Anastasia

“Al di là degli aspetti economici, seppur molto importanti, – spiega il sindaco Mario Anastasia – tengo a precisarvi che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto l’attuazione di questi interventi per offrire un aiuto concreto agli operatori economici, in sofferenza in questo periodo difficilissimo e calmierare, seppur parzialmente, le ripercussioni economiche e sociali conseguenti”.

Per poter ottenere l’agevolazione, così come previsto dal D.L. Sostegni bis n. 73/21, gli utenti interessati dovranno procedere alla compilazione della dichiarazione sostitutiva allegata in calce alla presente newsletter, restituendola all’ufficio protocollo comunale in forma cartacea oppure via mail all’indirizzo uffici@alzatebrianza.org  . La modulistica è reperibile anche sul sito istituzionale homepage del Comune.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti  è possibile contattare l’Ufficio Tributi al numero 031/6349305 oppure via mail  t.brambilla@alzatebrianza.org