Alserio

Alserio. Festa di San Clemente, Villa Cramer protagonista del calendario 2020

Miryam Colombo 12 Novembre 2019

Alserio, Attualità

Villa Cramer (foto Gabriella Cichero)

 

ALSERIO – Sarà la bellezza di Villa Cramer Tassera la vera protagonista del calendario 2020 che verrà consegnato ai cittadini di Alserio insieme al pane benedetto durante la Festa Patronale di San Clemente. 12 scatti della fotografa Gabriella Cichero per raccontare l’incanto della storica dimora.

“Per il calendario 2020 abbiamo deciso di ritrarre Villa Cramer Tassera, bellissimo monumento ricco di storia e cultura – ha dichiarato il sindaco di Alserio Stefano Colzani – Vorremmo allo stesso tempo omaggiare questo luogo e farlo conoscere, anche se purtroppo il calendario ha solo 12 mesi! Vorrei ringraziare i proprietari della villa, Francesco e Valentina Cramer, e Gabriella che ha compiuto un egregio valore: credo che questo sia uno dei calendari più belli mai avuti”.

Gli interni di Villa Cramer (foto Gabriella Cichero)

 

Un cambio di prospettiva, dunque, rispetto ai tradizionali scatti paesaggistici e una sfida per la fotografa come da lei precisato: “Il sindaco mi ha comunicato la decisione di rappresentare la villa a settembre – ha spiegato Gabriella Cichero – Normalmente impiego 11 mesi per preparare il calendario, quindi questa è stata una vera e propria sfida con me stessa”.

Tuttavia, scatto dopo scatto, il progetto ha preso forma e gli interni della storica dimora, le sue mura, il grande parco con i suoi alberi, ritratti da Gabriella, hanno iniziato a raccontare una storia lunga secoli, attraverso sfumature di colori e tinte. E questa storia per immagini verrà consegnata nelle mani dei cittadini alseriesi durante la Festa Patronale di San Clemente.

L’anteprima della copertina del calendario (foto Gabriella Cichero)

 

“Ho cercato di ritrarre l’incanto e l’atmosfera di questa bellissima Villa che gli alberi del parco celano alla vista dall’esterno – ha continuato Gabriella – Così ho immortalato l’antico cedro del Libano nel cui tronco la proprietaria aveva incastonato una sedia di vimini, il gioco delle scale, gli affreschi e il libro dove è conservato il disegno del progetto della prima villa, che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Villa Adelaide in onore della proprietaria. Quando ho visto questo antico libro sono stata pervasa dai brividi perché amo respirare la storia”.

Il Lago di Alserio visto da Villa Cramer (foto Gabriella Cichero)

 

Nella controcopertina il legame tra questo tesoro e il territorio su cui sorge: “Abbiamo voluto inserire nel retro della copertina uno scatto della vista del lago dalla villa – ha concluso Gabriella – Mi sembrava significativo rappresentare l’unione tra la Villa e Alserio”.

Il calendario verrà consegnato la prossima domenica, 17 novembre, in occasione della Festa del patrono San Clemente. La giornata inizierà con la messa solenne delle 10.45 per poi proseguire con la benedizione delle auto presso il parcheggio dell’area lago e alle 11.45 con la consegna del Premio Conservio ai cittadini meritevoli. Alle 12 la distribuzione del pane benedetto e del calendario e alle 14.30 la castagnata in oratorio.