Alserio

Alserio. Dissesto idrogeologico, si lavora alla nuova roggia in via don Guanella

Miryam Colombo 2 Marzo 2021

Alserio, Attualità

Tag: ,

La prima porzione della nuova roggia

 

ALSERIO – Sono iniziati la scorsa settimana i lavori di realizzazione della roggia in via Don Guanella a Alserio: le operazioni porteranno alla costruzione di un nuovo sistema di raccolta delle acque nell’ambito di un progetto finalizzato al contrasto del rischio idrogeologico.

Come spiegato dal sindaco Stefano Colzani, gli interventi in cantiere sono stati finanziati, al 90% per un costo totale di circa 100 mila euro, attraverso un bando di Regione Lombardia volto a prevenire il rischio idrogeologico in punti critici sul territorio.

Nello specifico, l’Amministrazione comunale alseriese ha previsto lo scavo di una trincea in corrispondenza di via Don Guanella dove in diverse occasioni, soprattutto in caso di eventi meteorologici estremi, le acque hanno allagato la strada risultando insufficiente il sistema di raccolta delle acque ad oggi presente.

Il sindaco Stefano Colzani in sopralluogo alla roggia

 

La nuova roggia raccoglierà quindi le acque meteoriche e le porterà fino al lago: “I lavori sono iniziati la scorsa settimana – ha spiegato il sindaco -. Nel giro di un paio di settimane contiamo di raggiungere il canneto e di ultimare quindi le opere”.

Nel frattempo sono in via di conclusione anche i lavori finanziati con i fondi erogati dal Regione Lombardia che hanno compreso tra gli altri l’adeguamento dell’impianto elettrico nella sala polifunzionale e l’efficientamento energetico del Municipio.