Canzo

Alpini Canzo: la festa continua con i concerti, le mostre e la sfilata

Miryam Colombo 25 Settembre 2019

Attualità, Canzo

CANZO – Prosegue con successo la festa per celebrare il 95° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Canzo. Fine settimana ricco di iniziative in paese.

Il sindaco Giulio Nava e il Capogruppo degli Alpini di Canzo Roberto Fontana

Il prossimo appuntamento è per venerdì 27 settembre: alle 21 presso il Teatro Sociale di Canzo si terrà l’evento “Gli Alpini e il mondo di San Francesco e Santa Chiara” con la partecipazione del Coro SS. Gervaso e Protaso di Caglio e la presenza dei Frati Minori di Assisi. “Abbiamo voluto questa serata per sottolineare il forte legame che c’è tra il nostro gruppo e gli ordini monastici legati alle figure dei due santi – ha spiegato il capogruppo degli Alpini di Canzo, Roberto Fontana – In più occasioni infatti ci siamo recati presso diversi conventi e monasteri francescani, come quelli della Spineta, di Orvieto e di Lagrimone, per prestare il nostro contributo alla manutenzione o alla sistemazione di questi luoghi”.

Un secondo concerto si terrà invece sabato 28 settembre alle 20.30 presso la chiesa di Santo Stefano: “La serata verrà introdotta dai canti dei bambini della Scuola dell’Infanzia Arcellazzi e dai ragazzi della scuola primaria Marconi – ha continuato il capogruppo – Abbiamo chiesto la partecipazione delle scuole proprio per ribadire che il futuro è nei nostri giovani”.

A chiudere gli eventi per il 95° anniversario saranno gli appuntamenti di domenica 29 settembre: dopo l’ammassamento sulla Piazza del Mercato previsto alle 8.30 e l’alzabandiera, inizierà il corteo per le vie del paese con la fanfara di Asso e il Corpo Musicale “Cav. Masciadri” di Ponte Lambro. Durante la sfilata, verrà inaugurato il restauro dell’edicola votiva ai piedi della scalinata di Sant’Anna.

La giornata proseguirà con la messa delle 10.30 presso la chiesa parrocchiale, con il pranzo alle 13 in villa Rizzoli e alle 17 con i concerti, a ingresso libero, della J&B Wind Band Canzo e della Bog Band della Civica Jazz di Milano diretta da Paolo Tornelleri.

Per tutta la settimana resteranno aperte le mostre presso Palazzo Tentorio, lunedì-venerdì dalle 16 alle 19 e sabato-domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, mentre sulle montagne resterà acceso il cappello alpino.

“Vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale, la parrocchia e le scuole per la loro preziosa collaborazione”, ha chiosato il capogruppo.