Canzo

Alpini Canzo in trasferta a Lagrimone per aiutare un convento

Miryam Colombo 20 Agosto 2019

Attualità, Canzo

CANZO – “Vacanze al lavoro” per i volontari del Gruppo Alpini di Canzo che nelle scorse settimane si sono recati a Lagrimone, nel parmense, per eseguire alcuni lavori di manutenzione e pulizia in un convento di suore clarisse cappuccine.

A spiegare l’iniziativa il capogruppo della sezione, Roberto Fontana: “Qualche mese fa mi trovavo in visita al convento insieme a mia moglie e ho notato che l’edificio e il parco versavano in condizioni piuttosto brutte – ha raccontato – Così è nata l’idea di proporre ai miei compagni di trascorrere qualche giorno nella struttura per aiutare a sistemare e a ripulire”.

Detto, fatto. Tra l’8 e il 12 agosto scorsi, una decina di Alpini e di volontari dell’Unità Protezione Civile Ana di Como, di cui Fontana è responsabile operativo, si sono recati al convento Regina Mundi di Lagrimone dove hanno iniziato le operazioni di potatura delle piante del giardino, di sfalcio dell’erba e di sistemazione.

I volontari insieme al Vescovo di Parma

 

Operazioni che hanno restituito il parco a nuovo splendore, giusto in tempo per l’arrivo del Vescovo di Parma, Enrico Solmi, che ha celebrato la messa presso il convento in occasione della festa di Santa Chiara.

“Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno seguito in questa iniziativa – ha chiosato il capogruppo degli Alpini di Canzo – Senza di loro, in questi anni e in questa occasione, non avremmo potuto fare quanto realizzato”.