Albavilla

Alpe del Viceré. Pronto il nuovo parco tematico, il 28 l’inaugurazione

Miryam Colombo 23 Aprile 2021

Albavilla, Attualità

Tag:

ALBAVILLA – Dovranno attendere ancora per poco i piccoli albavillesi, e non, che dalla prossima settimana potranno divertirsi in sicurezza e spensieratezza nel nuovo parco tematico dell’Alpe del Viceré: iniziati alla fine del mese di marzo, i lavori di realizzazione si sono infatti conclusi proprio in questi giorni e lo spazio verrà inaugurato la prossima settimana.

Ad eccezione di qualche ritocco e di qualche intervento complementare, l’area è pronta: panchine e tavoli sono stati posizionati e la piccola palestra di arrampicata e i giochi per i bimbi sono stati installati. Nei prossimi giorni si procederà anche con la posa della colonnina per la ricarica delle biciclette elettriche.

Un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale albavillese che si è fatta carico di parte delle opere, del valore complessivo di circa 100 mila euro, finanziati per l’80% attraverso il bando Lago di Como Gal dedicato alla riqualificazione delle aree di interesse turistico.

Ed è proprio alla valorizzazione di una delle aree più frequentate e note del Triangolo Lariano che la squadra del sindaco Giuliana Castelnuovo punta ormai da tempo: “Ci piacerebbe che l’Alpe del Viceré diventasse la seconda piazza di Albavilla soprattutto per i bambini – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio -. Un luogo a misura di famiglia dove le persone possano venire per rilassarsi e divertirsi immersi nella natura e nel verde. Abbiamo intenzione di realizzare altri interventi di valorizzazione della zona anche in sinergia con i tanti volontari e associazioni che già ora e da tempo si prendono cura dell’Alpe quasi fosse per loro una seconda casa”.

Famiglie e bambini saranno dunque i destinatari privilegiati di questo spazio e proprio ai piccoli alunni e alle maestre della scuola dell’infanzia Carla Porta Musa di Carcano sarà affidata l’inaugurazione, in programma per il prossimo mercoledì 28 aprile.