Albavilla

Alpe del Viceré, gli alunni dell’Istituto San Vincenzo danno il via all’anno scolastico

Miryam Colombo 26 Settembre 2021

Albavilla, Attualità

Tag:

 

ALBESE CON CASSANO/ALBAVILLA – Una giornata all’insegna della condivisione e dell’unità quella vissuta dai ragazzi dell’Istituto Professionale Agrario San Vincenzo che lo scorso mercoledì insieme ai loro professori hanno dato il via al nuovo anno scolastico con una piccola gita fuori porta.

Ogni anno, infatti, le attività didattiche vengono inaugurate con una messa solenne che coinvolge il personale docente e gli alunni della scuola. Per il 2021, gli insegnanti hanno voluto proporre qualcosa di diverso ai propri ragazzi invitandoli per la celebrazione presso la chiesetta di Santa Rita, in località dell’Alpe del Viceré, che è stata raggiunta dai giovani a piedi, percorrendo i sentieri lungo le montagne.

 

Ad accoglierli hanno trovato il vicario della parrocchia di Crevenna don Ettore Dubini che durante l’omelia ha sottolineato come il cammino intrapreso nella mattinata dovesse divenire simbolo e chiave di lettura del percorso scolastico appena iniziato. Come in classe, infatti, la fatica provata viene superata grazie alla presenza degli insegnanti e dei compagni e la forza data dal sentirsi parte di un gruppo diventa strumento per raggiungere gli obiettivi.

Al termine della messa i ragazzi hanno quindi vissuto un momento di convivialità consumando il pranzo al sacco presso il pratone dell’Alpe del Viceré prima di incamminarsi nuovamente e fare ritorno a casa.

 

Come spiegato dai docenti, l’idea di iniziare in questo modo l’anno scolastico nasce dal desiderio di creare un momento di unione per gli studenti. Allo stesso tempo, però, la scelta della località ha permesso di sottolineare l’importanza di mettere in pratica quanto studiato anche per la tutela e la cura della natura e delle persone.

In quest’ottica, all’offertorio i ragazzi del Progetto di inclusione e autonomia S.O.F.I.A., attivo presso la scuola, hanno portato all’altare un cesto dei prodotti coltivati nell’orto della scuola.