Anzano del Parco

Alle scuole di Anzano un nuovo spazio didattico a cielo aperto

Miryam Colombo 6 Novembre 2021

Anzano del Parco, Attualità

Tag: ,

ANZANO DEL PARCO – Un nuovo spazio didattico a cielo aperto che possa essere usato sia dagli alunni che dai cittadini per spettacoli e manifestazioni culturali. Questo quanto verrà realizzato nei prossimi mesi nell’area adiacente alla scuola primaria “Perlasca” di Anzano del Parco grazie a un progetto finanziato da Regione Lombardia.

Durante l’estate, il Comune ha infatti presentato a Palazzo Pirelli un piano che prevede la realizzazione di un ambiente esterno all’edificio delle scuole che possa ospitare laboratori e attività di insegnanti e studenti e, all’occorrenza, anche rappresentazioni teatrali, concerti e eventi destinati alla popolazione. Contestualmente verranno ricavati anche orti didattici.

La struttura modulabile sfrutterà la tecnica della terra armata e sarà composta da gradinate e da uno spazio centrale aperto, ricoperto da materiale calpestabile. Una sorta di anfiteatro che si aprirà su tutta l’area circostante e che potrà accogliere fino a tre classi e, in alternativa, un centinaio di persone.

Un progetto che è ha “colpito nel segno” tanto che Regione Lombardia ha stanziato 50 mila euro per le opere di edificazione a cui il Comune ha aggiunto 19 mila euro di fondi propri.

“Siamo molto contenti e soddisfatti – ha commentato il sindaco Alberto Rivetti -. Questo spazio sarà principalmente ad uso delle scuole, ma sarà bello poterlo utilizzare anche per attività collaterali. I lavori sono già stati appaltati e inizieranno entro il 2021 così che speriamo sia tutto pronto per la primavera del 2022″.