Inverigo

Alla scoperta dell’Orrido di Inverigo con il WWF Lecco

Miryam Colombo 8 Ottobre 2020

Attualità, Inverigo

Tag: , ,

INVERIGO – WWF Lecco, in collaborazione con l’Associazione “Le Contrade” di Inverigo, propone per domenica 18 ottobre una visita guidata che porterà alla scoperta degli ambienti di una delle aree naturali più interessanti della Brianza: l’Orrido di Inverigo.

Un habitat incredibile nel Parco Regionale della Valle del Lambro che ospita alcune specie animali protette dall’Unione Europea come la rana di Lataste, endemica della Pianura Padana, e il gambero di acqua dolce, rarissimo a causa delle alterazioni ambientali.

L’Orrido d’Inverigo è l’unico orrido noto in ambiente collinare morenico ed è un’area protetta classificata come monumento naturale, oggi inserita nell’elenco dei Geositi della Lombardia. Elaborato artisticamente come giardino pre-romantico già nel 1700, è stato luogo simbolico della socialità e dell’identità locale e brianzola.

Il coordinamento della giornata è affidato ad Arturo Binda, dell’Associazione “Le Contrade”, esperto conoscitore del luogo, e Raoul Manenti, ricercatore presso l’Università di Milano e attivista del WWF Lecco, che saranno supportati da alcuni esperti che si alterneranno nel corso della giornata.

È previsto un “numero chiuso” di partecipanti su due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio, con iscrizione obbligatoria. Tutte le info per partecipare sulla pagina dedicata del sito WWF Lecco: https://wwf.lecco.it/news/orrido2020.