Erba

Alla Capanna Mara la sesta edizione della passeggiata “In montagna con Gramsci”

Gloria Valli 23 Giugno 2025

Attualità

Tag: , , ,

capanna mara
Capanna Mara (credit photo Capanna Mara)

Sabato 28 giugno ci sarà la camminata sino al rifugio erbese: ritrovo alle 14:30 al parcheggio dell’Alpe del Viceré

Al termine del percorso ci sarà una rievocazione storica, gli interventi istituzionali e un aperitivo partigiano

ERBA – Torna la sesta edizione della camminata “In Montagna con Gramsci” che si terrà sabato 28 giugno con ritrovo alle ore 14.30 al parcheggio dell’Alpe del Viceré ad Albavilla. Meta finale del percorso è la Capanna Mara dove negli anni del regime fascista il Partito Comunista Italiano con Gramsci segretario si riuniva in segreto per determinare le azioni da contrapporre a Mussolini. 

La passeggiata durerà circa 45 minuti e sarà anche attivo un servizio di trasporto, da richiedere al momento della prenotazione, per persone con gravi difficoltà. Una volta arrivati al rifugio ci sarà una rievocazione storica a cura di Manuel Guzzon, Presidente Provinciale dell’ANPI di Como. 

Inoltre, ci saranno gli interventi del segretario generale della CGIL di Como, Sandro Estelli, della segretaria provinciale del PD, Carla Gaiani, del senatore di AVS Tino Magni e di Fabio Cani dell’Arci di Como. Vi è anche la possibilità di prenotare un aperitivo partigiano con un contributo di dieci euro. Prenotazioni da effettuare, entro il 25 giugno, ai numeri: 3408441114 o 3489588511. 

In caso di maltempo la manifestazione “In montagna con Gramsci”, organizzata dal Comitato per le celebrazioni dell’80° della Liberazione, CGIL Como, PD, AVS, Circolo Ambiente Ilaria Alpi, Arci Como, e le sezioni Anpi di Como e del territorio erbese, verrà rimandata. 

In Montagna Con Gramsci_Locandina 2025