Albese con Cassano

Albese, lavori tra via Carso e via Roma, pedoni più sicuri

Caterina Franci 12 Dicembre 2018

Albese con Cassano, Attualità

Tag: , ,

Il cantiere ad Albese

 

ALBESE – Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori di sistemazione e messa in sicurezza dell’incrocio tra via Carso e via Roma ad Albese con Cassano.

Un punto ‘problematico’ per la viabilità del paese, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni: in quel tratto della provinciale infatti la strada si restringe e il passaggio pedonale non è rialzato, ma semplicemente ‘a raso’ e spesso l’attraversamento è poco visibile (provenendo da Tavernerio in particolare) a causa delle auto parcheggiate in prossimità del restringimento.

L’intervento consiste nella realizzazione di un piccolo tratto di marciapiede e di una banchina rialzata che permetterà ai pedoni di camminare ‘protetti’ rispetto alla carreggiata. Prevista anche l’illuminazione dell’attraversamento pedonale che sarà così reso più visibile agli automobilisti.

“C’è voluto del tempo – ha commentato il sindaco di Albese Alberto Gaffuri – ma siamo riusciti a mettere mano anche a questo punto della strada. Essendo provinciale bisogna rapportarsi con la Provincia di Como e spesso la burocrazia rallenta i tempi di queste operazioni”.

18 mila euro il costo dei lavori, di cui 10 mila a base d’asta. Ad effettuarli l’impresa Gini Giuseppe Spa di Grandate, aggiudicataria del bando con uno sconto del 20%. “Contiamo di terminarli nel giro di un mese” ha fatto sapere Gaffuri.