Albavilla

Albavilla, un progetto da 120 mila euro per sistemare i lavatoi

Caterina Franci 19 Luglio 2019

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Un progetto per restaurare e valorizzare gli antichi lavatoi di Albavilla. L’amministrazione comunale ha inviato di recente la documentazione per partecipare al bando di Regione Lombardia “Lombardia To Slay”.

Una foto storica di Piazza Fontana a Albavilla

 

“Si tratta di un progetto di 120 mila euro circa – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio – il Comune ne finanzierebbe il 20%. L’obiettivo è quello di sistemare sei dei sette lavatoi presenti sul territorio comunale e riqualificarli in modo da renderli di nuovo fruibili quali punti di aggregazione, un po’ com’era nel passato in effetti”.

I lavatori sono quelli di via Mentana, Piazza Fontana, località Molena, località Corogna, via Lega Lombarda e località Saruggia.

Il lavatoio, prima e dopo il restauro

 

“Prevediamo di intervenire sistemando le facciate e riportandole al loro antico splendore, quindi sistemare le coperture che lo necessitano e dove serve ripristinare l’illuminazione e introdurre l’apposita cartellonistica. Grazie a questi interventi i lavatoi torneranno luoghi di interesse anche storico e non escludiamo di poterli inserire in manifestazioni culturali, quali ad esempio la Festa dei Crotti, per ospitare eventi ed altre iniziative come mostre storiche” ha concluso Ballabio.