Albavilla

Albavilla. Nessun aumento della Tari: “Risultato importante”

Caterina Franci 28 Gennaio 2019

Albavilla, Attualità

Il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo

ALBAVILLA – “Negli ultimi cinque anni della nostra Amministrazione la TARI ad Albavilla non è mai aumentata, nonostante ci sia stato, soprattutto quest’anno, un aumento generale delle spese per la gestione dei rifiuti e il valore ridotto di carta e plastica”.

Così il sindaco Giuliana Castelnuovo annunciando, anche per quest’anno, il mancato aumento della Tassa sui rifiuti.

“La questione è complessa ma può essere riassunta così: un aumento dei costi di spazzamento (incremento del costo orario di noleggio dei mezzi), un incremento dei costi di incenerimento, del costo di smaltimento ingombranti, un aumento dei costi della raccolta differenziata, del canone carta e del canone plastica e una diminuzione dei ricavi per il mancato miglioramento della qualità delle raccolte di plastica e carta. La prima proposta di Service24 del budget previsionale 2019 era molto alta e non ho condiviso il piano strategico – ha spiegato il sindaco – abbiamo chiesto una verifica dei costi presentati e siamo riusciti ad approvare in Consiglio Comunale un piano economico finanziario 2019 invariato rispetto allo scorso anno. Ci siamo riusciti facendoci carico di alcuni costi, come il servizio di spurgo dei pozzetti, il servizio di gestione sportello TARI, il servizio integrativo di pulizia del centro storico”.

In questo modo, come concluso da Castelnuovo, la Tari è rimasta invariata: “La nostra attenzione è sempre stata alta, ricordo i nuovi servizi introdotti, quali la raccolta del vetro porta a porta e i contenitori della carta. Continuiamo a lavorare in questa direzione, aggiungendo, in autunno, il servizio della raccolta dell’umido“.