Albavilla

Albavilla. Mensa e trasporto scolastico, agevolazioni per le famiglie in difficoltà

Caterina Franci 10 Febbraio 2018

Albavilla, Attualità

Il sindaco Giuliana Castelnuovo

ALBAVILLA –  Più agevolazioni per aiutare le famiglie in situazioni di fragilità: il Comune di Albavilla ha approvato i provvedimenti e le tariffe per l’anno scolastico 2017/2018. “Siamo uno dei pochi comuni, forse l’unico nel comasco, ad essere riuscito ad approvare questo tipo di agevolazioni con le tariffe più basse – ha commentato il sindaco Giuliana Castelnuovo – inutile dire che è una grande soddisfazione per noi riuscire ad andare incontro alle famiglie in difficoltà o che comunque vivono in situazioni di fragilità”.

Le agevolazioni come illustrato riguardano l’ambito della ristorazione e scolastica e quello dei trasporti.

Per i servizi di ristorazione l’Amministrazione comunale attraverso i Servizi Sociali eroga dei contributi finalizzati al sostegno del pagamento dei servizi scolastici: per l’anno scolastico 2017/2018 sono stati assegnanti un totale di 7 mila euro a sostegno delle spese per la ristorazione scolastica per 21 alunni le cui famiglie sono in situazione economica di fragilità.

Le agevolazioni vanno dallo sconto sul singolo buono pasto (per i residenti, 0,35 centesimi per un costo di 4,35 euro l’uno) alle riduzioni per gli alunni che hanno un fratello o una sorella maggiore che usufruisce dello stesso servizio presso l’Istituto Comprensivo e paga la tariffa di 4,35 euro, secondo la seguente suddivisione: per le fasce Isee da 0 a 4 mila euro 80% di riduzione, da 4 mila a 10 mila 50% di riduzione e da 10 mila a 20 mila 20% di riduzione.

Per l’anno scolastico 2017/2018 sono stati stanziati 17.300 euro per far fronte alle 38 richieste di riduzione per i secondi figli presentate. Lo scorso anno erano state 25.

Sul fronte trasporto scolastico sono previste alcune riduzioni per gli alunni residenti nel comune di Albavilla e frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie presenti sul territorio albavillese. 15 euro di sconto verranno applicati sulla tariffa intera per 2 corse (ingresso e uscita da scuola).

Sempre secondo la fascia Isee verranno ridotte le tariffe degli alunni che hanno fratelli maggiori che usufruiscono dello stesso servizio presso l’Istituto Comprensivo (1.525,50 la cifra stanziata dall’amministrazione per far fronte alle richieste presentate dai 17 alunni per l’anno scolastico in corso).

Riduzioni anche per il Piedibus, rivolte agli alunni residenti che frequentano e utilizzano per più del 50% il servizio: “Potranno richiedere un’ulteriori sconto del 40% sul costo del servizio di trasporto scolastico” ha fatto sapere il sindaco “mentre gli alunni diversamente abili, dietro presentazione dell’apposita documentazione sanitaria, saranno esentati dal pagamento“.

1.080 euro è infine la cifra stanziata attraverso contributi straordinari dai Servizi Sociali a sostegno delle spese relative al trasporto scolastico per le famiglie in stato di fragilità socio economica (17 le richieste pervenute per l’anno scolastico 2017/2018).

Soddisfatto l’assessore ai Servizi Sociali Angela Bartesaghi: “Il nostro ufficio lavora molto bene in questo senso, dove possiamo cerchiamo di cogliere le opportunità e fornire queste agevolazioni. Andare incontro alle famiglie in difficoltà, che sia per la scuola, lo sport o altri ambiti è un obiettivo costante del nostro ufficio e della nostra amministrazione”.

In questo solco, come annunciato da Bartesaghi, si colloca una nuova iniziativa pensata per aiutare le famiglie, la Carta Famiglia: “Si tratta di una card rivolta ai nuclei con almeno 3 figli e un reddito Isee di 30 mila euro, attraverso la quale ottenere agevolazioni sia a livello regionale che comunale come sconti in negozi di vario genere convenzionati. Stiamo studiando gli ultimi dettagli e le convenzioni con i negozi albavillesi che aderiranno all’iniziativa, quindi la attiveremo”.