Albavilla

Albavilla. Lavori al centro storico, si inizia dai sottoservizi

Miryam Colombo 15 Maggio 2022

Albavilla, Attualità

Tag: ,

ALBAVILLA – Un centro storico rinnovato e valorizzato. Questo l’obiettivo che l’Amministrazione comunale albavillese intende raggiungere entro il 2023 e per il quale ha già mosso i primi passi: sono infatti iniziati nell’ultima settimana i lavori di sistemazione dei sottoservizi.

Gli interventi, tutti a carico dei rispettivi gestori, sono stati organizzati in tre fasi: tra maggio e giugno Como Acqua provvederà alla sostituzione dei tubi dell’acquedotto con un ammodernamento della linea, da luglio ed entro settembre si procederà con la sistemazione delle condotte del gas e, infine, seguiranno le opere di interramento dei cavi aerei e di predisposizione della fibra.

Le operazioni interesseranno tutte le strade del centro storico ad eccezione delle vie Magenta e Mentana e di parte di via Parini lungo le quali in cantiere verrà aperto nel mese di gennaio 2023.

Come anticipato, i lavori sono preliminari al più ampio piano di valorizzazione del nucleo storico che, nelle previsioni attuali, dovrebbe attuarsi completamente con la primavera del 2023: “Procederemo per livelli – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio -. Entro settembre del 2022, concluse le opere all’acquedotto e alla rete del gas, ci sarà un ripristino parziale della carreggiata in vista della Festa dei Crotti per poi riprendere e arrivare alla primavera dell’anno prossimo quando si procederà con gli interventi previsti dal progetto”.

Questi ultimi comprenderanno il rifacimento della pavimentazione e di quella parte dei sottoservizi non coperta dagli investimenti dei gestori e il miglioramento della comunicazione visiva mediante il posizionamento di cartelli e segnaletica. Il progetto, che è ancora in una fase preliminare, ha ottenuto un finanziamento di un milione di euro nell’ambito del bando Borgo Ospitale di Regione Lombardia. A queste opere si aggiungeranno quelle di sistemazione dei lavatoi e delle piazze sostenuti dal Comune attraverso altri contributi.

“Abbiamo già studiato e pubblicato dei percorsi di viabilità alternativa e la Protezione Civile garantirà un servizio di reperibilità nelle ore notturne in modo che, se dovessero presentarsi emergenze, la strada possa essere liberata per il passaggio dei mezzi di soccorso – ha chiosato il vicesindaco -. Ci scusiamo per il disagio che i cantieri porteranno inevitabilmente ai residenti, ma questi lavori porteranno a un miglioramento del nostro centro storico”.