Albavilla

Albavilla, in arrivo nuovi dispositivi di video-sorveglianza sulle strade

Miryam Colombo 29 Settembre 2021

Albavilla, Attualità

Tag: , , , ,

ALBAVILLA – Efficienza e sicurezza. Questi i due obiettivi a cui mira l’Amministrazione comunale albavillese che negli scorsi giorni si è aggiudicata un nuovo bando regionale per estendere l’attuale rete di video-sorveglianza e implementare il sistema di controllo targhe.

Come spiegato dal sindaco Giuliana Castelnuovo, verrà realizzato un nuovo sistema di lettura targhe collegato alla centrale operativa di Polizia Locale e dei Carabinieri. I dispositivi verranno collocati in via Brianza e in via Porro.

Il progetto ammonta a circa 29 mila euro, di cui l’80% finanziato da Regione Lombardia per un importo di circa 23 mila euro, e prevede che i nuovi dispositivi, oltre a individuare la classe ambientale dei veicoli, identifichino i transiti delle auto rubate, non assicurate, senza revisione, senza il bollo pagato e segnalate dalle Forze dell’Ordine.

“Il sistema ci permetterà di controllare i veicoli in ingresso in Albavilla rilevando in tempo reale la regolarità della circolazione – ha spiegato la prima cittadina – e sarà operativo già questo autunno”.

A questa operazione si aggiunge poi l’acquisto attraverso fondi comunali di un lettore targhe mobile, mentre in via Saruggia è stato inserito l’autovelox nei dissuasori presenti. Dalla fase di monitoraggio, si passa a quella di controllo, quindi anche sanzionatoria, con multe per coloro che superano i 50 km/h.

“Abbiamo installato sulle aree sensibili del territorio delle foto-trappole- ha concluso la Castelnuovo -. Prosegue quindi l’attività di controllo, monitoraggio e accertamento da parte della Polizia Locale anche con l’ausilio di strumenti tecnologici che ci permetteranno di contrastare in maniera più efficace i comportamenti illeciti e l’inciviltà”.