Albavilla

Albavilla. Il 9 dicembre ‘Natale in Piazza’ per grandi e piccoli

Caterina Franci 3 Dicembre 2018

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

Fiaccolata ad Albavilla, aspettando il Natale (foto archivio)

 

ALBAVILLA – Piazza Roma vivrà la magia del S. Natale domenica 9 dicembre. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale si è concentrata nel creare la giusta atmosfera natalizia, allestendo l’intera piazza e cercando di custodire le tradizioni. Un’intera giornata che animerà il centro storico, con appuntamenti sia per grandi che piccoli.

Le luminarie, che fanno brillare la Piazza Roma e la Via Volta, donate dalla ProLoco sono accese, così come l’albero di Natale in piazza Roma. Anche quest’anno l’abete natalizio è stato offerto da un cittadino Albavillese e addobbato dalla Consulta Comunale dei Giovani con stelle bianche e fiocchi oro.

Il programma della manifestazione “Natale in Piazza” inizierà alle ore 9 e terminerà alle 18.
Al mattino suoneranno i bambini del Corpo Musicale Santa Cecilia e si esibiranno anche i Contadini della Brianza in costume e con canti della tradizione.

La piazza Roma sarà tutta pedonale, con 28 bancarelle artigianali e stand delle varie realtà associative territoriali (Ambulatorio il Sorriso, Gruppo Primavera, mamme della scuola dell’Infanzia di Carcano, Mamme dell’oratorio) e per tutto il giorno saranno previsti laboratori per bambini e truccabimbi a tema, grazie anche alla collaborazione della cartoleria di Albavilla. Non mancherà durante il pomeriggio la carrozza con Babbo Natale.

Alle ore 15 l’inaugurazione del presepe allestito dalla Parrocchia S.Vittore di Albavilla per la prima volta nel lavatoio comunale in Piazza Fontana. Una buona polenta e vin brûlé saranno offerti dalla ProLoco durante tutta la giornata.

La gestione della sicurezza e della viabilità farà capo all’Amministrazione Comunale che metterà in campo anche i volontari della protezione civile.

Uno dei momenti più sentiti sarà il concerto di Natale, alle ore 16, davanti il palazzo comunale con il coro Monday Gospel del maestro Tiziano Cogliati, organizzato dall’Amministrazione Comunale e offerto dalla ProLoco. Al termine del concerto, dal lavatoio di Piazza Fontana, partirà la fiaccolata organizzata dalla Parrocchia e si percorreranno le vie del centro storico per giungere alla Santa Messa delle ore 18.

Anche i bambini della scuola dell’Infanzia Giobbia contribuiscono all’allestimento natalizio del paese, decorando e addobbando, la prima settimana di dicembre, l’albero vicino al led.

“La partecipazione alla manifestazione è indice della voglia di condividere momenti di gioia tra la nostra comunità e mi auguro che, anche quest’anno, saranno numerose le famiglie che vorranno passare un po’ del loro tempo al “Natale in Piazza”. Invitiamo tutti a vivere insieme questo momento di festa” ha commentato il sindaco Giuliana Castelnuovo.

La magia del Natale si concluderà con l’arrivo della Befana in Harley domenica 6 gennaio.