Albavilla

Albavilla, gli studenti incontrano lo scrittore Alidad Shiri

Caterina Franci 15 Novembre 2019

Albavilla, Attualità, Scuola

ALBAVILLA – I ragazzi di 2^ e 3^ media giovedì hanno conosciuto Alidad Shiri e hanno dialogato con lui grazie ad un incontro organizzato dall’Istituto Comprensivo Kennedy.

Alidad era un bambino benestante e coccolato, viveva con i genitori e i fratelli in Afghanistan, fino a che la sua vita è stata sconvolta dai Talebani. Diventato orfano è scappato dall’Afghanistan quando aveva 10 anni, ha attraversato frontiere a piedi, in bus, legato sotto un tir. Ha vissuto in Pakistan, in Iran, in Grecia e in Turchia. Dopo quattro anni è arrivato in Italia, e’ stato adottato e ora si sta per laureare in filosofia a Trento. Oggi è giornalista e scrittore.

All’incontro ha preso parte anche il sindaco di Albavilla Giuliana Castelnuovo che ha commentato: “Sono grata alla Prof.ssa Maria Cristina Ciceri per l’invito e, soprattutto, per la grande possibilità che ha offerto agli studenti di toccare con mano e di conoscere realtà così diverse dal nostro quotidiano. Un aiuto concreto alla crescita e allo sviluppo del pensiero critico dei nostri figli”.