Albavilla

Albavilla: al via il nuovo corso volontari di Familiarmente Noi

Alessia Rocca 20 Novembre 2018

Albavilla, Attualità, Notizie brevi

ALBAVILLA – Avrà inizio questa sera, martedì 20 novembre, il corso per i nuovi volontari di Familiarmente Noi Onlus.

Il corso che si dividerà in due moduli, ha lo scopo di formare operatori per il servizio “Il posto sicuro”, che verrà attivato a febbraio. Il servizio, che sarà aperto il martedì dalle ore 9 alle 13 e il venerdì dalle 17 alle 19, ha l’obiettivo di offrire un centro di ascolto, consulenza e presa in carico per problemi familiari.

“La creazione di questo nuovo servizio ha determinato la necessità di formare degli operatori che siano in grado di identificare i problemi della persona che si trova davanti per poi indirizzarla verso la figura professionale o la struttura più adatta alle proprie esigenze” ha dichiarato Ilia Benedetti, presidente di Familiarmente Noi.

Il primo modulo del corso ha lo scopo di formare i futuri operatori all’ascolto, all’accoglienza e al colloquio, ai volontari verranno inoltre fornite nozioni a livello psicologico e giuridico per affrontare al meglio la propria attività.

Il secondo modulo, che avrà inizio a gennaio, riguarderà invece la pratica delle varie attività che i volontari andranno poi effettivamente a svolgere, il gruppo infatti verrà diviso in due parti: una parte si andrà ad occupare dei colloqui faccia a faccia presso lo sportello ed un’altra dei colloqui telefonici attraverso il numero verde.

Per il momento hanno aderito una decina di persone al programma. Se qualcuno fosse interessato a dedicare parte del suo tempo alla comunità, è ancora in tempo per contattare l’associazione che è sempre in cerca di aiuto. Tramite colloquio potrebbe essere data la possibilità di accedere alle successive lezioni del corso che si terranno rispettivamente il 4 e l’11 dicembre dalle ore 21 alle ore 23.

L’associazione può essere contattata tramite l’indirizzo email: familiarmentenoi@gmail.com