ALBAVILLA – È arrivata ieri, mercoledì, la comunicazione ufficiale dello stanziamento di circa 90 mila euro per la riqualificazione e messa in sicurezza dei lavatoi storici nel centro storico di Albavilla.
Il finanziamento, erogato nell’ambito di un bando promosso dal Lago di Como Gal e al quale il Comune aggiungerà altri 10 mila euro, permetterà la sistemazione dei serramenti, delle facciate e delle coperture negli 8 lavatoi disseminati nel centro storico e nelle frazioni, patrimonio storico e culturale di notevole interesse. I lavori si concentreranno in particolar modo su quelli di piazza Fontana e di via Mentana e su quello di Carcano, mentre i restanti verranno sottoposti a interventi di minor portata.
Il piano rientra in un più ampio progetto di valorizzazione del centro storico del paese che l’Amministrazione comunale sta attuando in questi anni. Tra gli interventi previsti rientra anche il rifacimento dei sottoservizi che partirà dopo le festività pasquali.
“È nostra intenzione preservare i lavatoi, luoghi di socializzazione e di lavoro per le donne albavillesi, inserendoli nel progetto complessivo di riqualificazione del centro storico – aveva spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio -. Ci piacerebbe anche posizionare dei punti di informazione in corrispondenza delle vasche”.
Ricevuti i fondi, i lavori potrebbero iniziare già in estate.