Caslino d'Erba

Al via il 22° concorso “Poesia a Caslino” della Fondazione Gennari

Miryam Colombo 21 Marzo 2019

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: ,

La giornata delle premiazioni al Forum Franciscanum (foto archivio)

 

CASLINO D’ERBA – Sarà dedicato alla “Montagna, fonte di vita” il 22° concorso “Poesia a Caslino”, organizzato dalla Fondazione Gennari e rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado della Lombardia e ai detenuti della Casa di reclusione di Opera (Milano). Venerdì 19 aprile il termine ultimo per la consegna dei testi.

Ad ispirare la scelta del tema, i sempre più significativi cambiamenti climatici che in questi anni stanno interessando anche le Alpi e che hanno spinto i governi a realizzare progetti di salvaguardia dell’area alpina: “Considerando che l’area alpina copre un’ampia porzione della Regione Lombardia, Fondazione Gennari ha deciso di dedicare il Concorso a questo argomento – hanno specificato gli organizzatori – L’intento è stimolare i giovani a farsi promotori e portavoce dei provvedimenti necessari a tutela dell’ambiente”.

Sulle medesime tematiche, la Fondazione ha sviluppato il 56° concorso di composizione italiana in prosa riservato agli studenti di ogni ordine e grado degli Istituti scolastici della Lombardia e ai detenuti della Casa di reclusione di Opera (Milano).

La premiazione dei vincitori avverrà domenica 22 settembre presso l’Anfiteatro del Forum Franciscanum di Caslino d’Erba. L’evento sarà preceduto da altre iniziative collaterali al concorso: il centro polifunzionale “La Curt” di Caslino ospiterà infatti sabato 21 settembre l’inaugurazione della Mostra Storica Museale e domenica 22 settembre la tavola rotonda sul tema “Montagna fonte di vita”.

I concorsi sono promossi dalla Fondazione Gennari con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, le Comunità Montane della Lombardia, l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, il Touring Club Italiano, l’Associazione Lombarda Giornalisti e con la consulenza scientifica dell’associazione Labgrade.net.

Per informazioni e regolamento consultare il sito www.fondazionegennari.com o contattare il numero 0248441546/7 o l’indirizzo fondazionegennai@gmail.com