Erba

“Aiutiamo Alex”: Erba risponde con 180 nuovi potenziali donatori

Miryam Colombo 3 Novembre 2018

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

Le persone in attesa al Centro Trasfusionale dell’ospedale di Erba

 

ERBA – Admo chiama, Erba risponde. Sono circa 180 i nuovi potenziali donatori che si sono recati oggi, sabato, presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba rispondendo all’appello che Admo Como (Associazione Donatori Midollo Osseo, ndr) ha lanciato in favore di Alessandro, il piccolo bimbo affetto da una grave malattia per il quale in tutta Italia si sta cercando un donatore.

Alcuni volontari di Admo Como

 

Un successo che ha emozionato gli stessi organizzatori: “Non pensavamo che così tante persone si sarebbero presentate oggi – hanno dichiarato Alessandro Rusconi e Manuela Germanò, referenti per la sezione comasca di Admo – Siamo davvero contenti e soddisfatti”.

I campioni raccolti oggi verranno subito tipizzati per rilevare l’eventuale compatibilità con il bambino. Ma la catena di solidarietà non si ferma qui: tutti gli aspiranti donatori, infatti, sono stati inseriti nel registro mondiale dei donatori di midollo osseo divenendo così possibili candidati per un trapianto nel caso in cui venisse rilevata una compatibilità con i pazienti.

Chiunque volesse presentare la propria domanda può farlo tutti i giorni presso l’ospedale di Erba dove i medici sono a disposizione dal lunedì al venerdì e, su appuntamento, eventualmente anche nel fine settimana. Inoltre, è possibile effettuare una preiscrizione, compilando il questionario in cui è necessario inserire i propri dati anagrafici e le informazioni richieste per accertare l’idoneità del donatore sul sito del Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.

Admo Como sarà presente anche venerdì 9 novembre presso l’Ospedale Valduce di Como dalle ore 9.00 per la campagna di tipizzazione a favore di Alessandro e di tutti coloro che cercano un donatore.