Asso

Ad Asso un nuovo stemma e gonfalone, “un traguardo importante”

Miryam Colombo 4 Agosto 2020

Asso, Attualità

I nuovi gonfalone e stemma del Comune di Asso

 

ASSO – Il paese si insignisce di un nuovo stemma e gonfalone. I nuovi vessilli, concessi al Comune attraverso un apposito decreto firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono stati presentati durante il Consiglio Comunale dello scorso venerdì.

“Ottenere il riconoscimento da parte dell’Araldica di Stato è importante perché in questo modo si ufficializzano stemma e gonfalone – ha spiegato il sindaco di Asso, Giovanni Erba -. Si tratta di un risultato importante, motivo di soddisfazione per l’Amministrazione comunale anche per i tempi rapidi in cui la domanda è stata accolta, e di un atto doveroso nei confronti di Asso e di tutti gli assesi”.

Alle spalle dei due nuovi stemmi un’approfondita ricerca elaborata da uno studio di araldica di Firenze e l’approvazione di stemma e gonfalone sancita dal decreto firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Su quest’ultimo documento si leggono le rispettive descrizioni: lo stemma è “troncato d’argento e di rosso, a tre stelle di otto raggi, 2 e 1, dell’uno nell’altro. Ornamenti esteriori da Comune”, mentre il gonfalone è descritto come “drappo di bianco bordato di rosso, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dallo stemma con l’iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati di argento”.

I due gonfaloni a confronto. A sinistra quello precedente, a destra quello nuovo

Il decreto è stato trascritto nel libro araldico degli Enti territoriali e giuridici dell’Archivio Centrale dello Stato e registrato presso gli Uffici del Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.